MONETE - La 2 euro per i vigili del fuoco esce oggi ed è già corsa per accaparrarsela - PREZZI & QUOTAZIONI

Pubblicato: Lunedì, 20 Gennaio 2020 - redazione attualità

2euro vigiliDelFuoco ilmamilioROMA (numismatica) - Emesse la proof ed i rotolini: le tirature sono basse

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Una moneta attesissima, sia per la tematica - gli 80 anni dalla fondazione del Corpo nazionale dei vigili del fuoco - che per le tirature.

Per la produzione numismatica italiana, insomma, già accesa dalla 5 euro "tigre" fluorescente e dal trittico per la Olivelli Lettera 22, un inizio d'anno scoppiettante.

La 2 euro dedicata ai pompieri dalla Zecca italiana esce oggi, 20 gennaio, ufficialmente in 2 delle 3 versioni previste: la proof, in cofanetto (costo 20 euro, tiratura 6mila esemplari) ed il rotolino di fior di conio che comprende 25 esemplari destinati alla circolazione (costo 60 euro, tiratura 5mila rotolini).

Il 28 febbraio, poi, toccherà alla 2 euro Fdc in coin card (costo 10 euro, tiratura 20mila coin card). I soggetto è comunque sempre il medesimo e rappesenta proprio lo stemma dei vigili del fuoco.

In totale, escluse appunto le 6mila proof di oggi, le monete "normali", dovrebbero essere le 125mila dei rotolini più le 20mila in blister: vale a dire 145mila pezzi.

Per l'Italia si tratta di una tiratura decisamente bassa anche in considerazione dell'affetto che sempre più lega la popolazione ai vigili del fuoco e del grande numero di operatori che vorranno senz'altro avere questa moneta.

Complici anche i consueti ritardi nella fornitura fisica delle monete, questa mattina nei due punti vendita dell'Istituto poligrafico Zecca dello Stato di piazza Verdi e di via Principe Umberto si son formate code di collezionisti, commercianti ma anche di vigili del fuoco.

Come noto, ai Castelli i comandi dei vigili del fuoco si trovano a Frascati, Marino, Nemi e Velletri ed, ovviamente, nella vicinissima Capannelle.

La proof e il rotolino sono esauriti da tempo sul sito della Zecca (VAI al sito), qualche esemplare dovrebbe comunque essere disponibile in queste ore presso i punti vendita. Ancora disponibile anche sul sito, invece, la 2 euro Fdc in blister (prezzo 10 euro), anche a causa della tiratura più elevata.

Considerata la bassa tiratura, la tematica ed il precedente dei carabinieri del 2014, vale decisamente la pena acquistare la moneta.

Su ebay.it, tanto per intenderci, la proof è già venduta ad oltre 100 euro, la fdc da rotolino a circa 3 euro, il rotolino ad oltre 100 euro e la coin card (che esce come detto 28 febbraio) ad oltre 25 euro. Quotazioni che, ovviamente e come sempre, prenderanno forma definitiva strada facendo.

Aggiornamento 02/02/2020 - La 2 euro proof è oggi scambiata a circa 80 euro, quotazione che sembra stabilizzarsi.

Per il rotolino di 25 fdc servono invece 90 euro (prezzo di vendita 60 euro).

LEGGI I carabinieri sui 2 euro sono già un grande successo

LEGGI MONETE - Arriva la 5 euro con tigre fluorescente. Ma non è affatto una novità assoluta e quanto costa! - VEDI - E attenti alle speculazioni!

LEGGI MONETE - Il 7 aprile tocca alla Olivetti "Lettera 22" in 3 versioni: col nuovo brivido tirature diverse... - FOTO

germano8 ilmamilio