Velletri, il progetto culturale "Camera con vista": premio letterario in favore della Casa circondariale

Pubblicato: Lunedì, 13 Gennaio 2020 - redazione eventi

VELLETRI (attualità) - Gli scritti ed i disegni pervenuti sono stati raccolti in un libro ed il ricavato delle donazioni verrà devoluto ai vincitori del premio e alle iniziative culturali in favore dei detenuti.

ilmamilio.it

Lo scorso 9 gennaio si è tenuto il Primo Premio letterario in favore dei detenuti della Casa Circondariale di Velletri dal tema: "Camera con Vista”. Il progetto culturale è stato ideato, elaborato e reso possibile grazie alla Camera Penale di Velletri in collaborazione con la Casa Circondariale.

Gli scritti ed i disegni pervenuti sono stati raccolti in un libro ed il ricavato delle donazioni verrà devoluto ai vincitori del premio e alle iniziative culturali in favore dei detenuti.

L'avvocato Sabrina Lucantoni, presidente della Camera Penale Veliterna, inaugurando l'evento ha detto: "Attraverso i racconti, le poesie, i disegni, tocchiamo l’intimità più profonda di chi è attualmente ristretto presso l’Istituto carcerario e che accetta di condividere la propria condizione e sofferenza con l’esterno. I detenuti ci hanno donato i propri sentimenti, il dolore, il rammarico, la vergogna, ma anche la speranza ed solo creando un reale canale di comunicazione tra la società civile e la popolazione carceraria attraverso le iniziative culturali, che si potrà realizzare una effettiva rieducazione. L’osmosi della umana speranza."

Presenti all'evento la Direttrice del Carcere Maria Donata Iannantuono ed il Provveditore DAP Lazio-Abruzzo e Molise Carmelo Cantone.

La giuria era composta da personaggi del mondo della cultura, del giornalismo, della politica, della avvocatura e della magistratura: L'onorevole Rita Bernardini, Edoardo Albinati, scrittore e vincitore del Premio Strega 2016, la Presidente del Tribunale di Sorveglianza di Roma Maria Antonietta Vertaldi, la giornalista Valentina Stella, il giornalista del TG1 Francesco Maesano, il giornalista Marco Anselmi, l'avvocato Alessandro Gerardi, la dottoressa Brunella Libutti, l'avvocato Francesco Lodise, l'avvocato presidente del COA Velletri Lia Simonetti, la Presidente della Camera Penale avvocato Sabrina Lucantoni. Stefano Pavan scrittore e cantautore, Mino Caprio attore e doppiatore.

I vincitori : 1°: "Talento sprecato" di F.B. 2°: "La vita in carcere" di F.P. 3°: "Cosa mi ha portato qui" S.T.