Rifiuti Grottaferrata: 50 zozzoni "segnalati" e manco una foto. Che tempismo sindaco Andreotti!

Pubblicato: Martedì, 31 Dicembre 2019 - Marco Caroni

GROTTAFERRATA (attualità) - 3 giorni dopo l'articolo denuncia de ilmamilio.it ecco la pulizia della strada e la rivelazione dell'esercito di incivili che sarebbe stato beccato

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Casualmente il Comune di Grottaferrata, o meglio il sindaco Andreotti, interviene per ripulire una via della Pedica diventata un monnezzaio a cielo aperto solo dopo il nostro articolo dello scorso 28 dicembre.

A tre giorni dalla denuncia dello stato delle cose, certificata dalle FOTO, da parte de ilmamilio.it, l'Amministrazione comunale sempre più monocratica, ovviamente con l'opera degli addetti della Tekneko (i cui operatori hanno oggettivamente anche altri problemi cui tener testa) ha provveduto finalmente a ripulire una strada che era in completa balia degli zozzoni seriali, inondata da decine e decine di sacchi e sacconi di immondizia.

LEGGI A Grottaferrata via della Pedica è la via della monnezza: decine di sacchi abbandonati. Gli sceriffi ambientali dove sono?

E casualmente, com'era ovvio, il sindaco Andreotti - dopo gli articoli de ilmamilio.it (LEGGI Grottaferrata - Discarica via della Pedica, rifiuti di ogni genere buttati lungo la strada. Scontro social Cocco-Passini) - ha deciso di mettere nero su bianco il duro lavoro che l'Amministrazione comunale e tutti i soggetti interessati stanno portando avanti sul fronte della gestione dei rifiuti e, in particolare (guarda un po'!) su quello della lotta agli incivili.

Un tempismo mostruoso, avrebbe detto un Fantozzi d'annata.

mercatino natale frascati 191201

E così, proprio sul tramonto di un 2019 che ha visto il sindaco-re assumere il controllo assoluto della propria Amministrazione (attraverso l'imposizione ai propri consiglieri di maggioranza di un documento come mai se n'erano visti prima e attraverso la ricomposizione di una Giunta prettamente tecnica ed in diversi componenti lontana dal tessuto cittadino), ecco un comunicato stampa davvero particolare.

Il sindaco rivendica i trionfi della propria azione sul fronte della lotta agli zozzoni e testualmente scrive: "...alla Polizia Locale sono state inviate ben 50 segnalazioni al vaglio e in attesa di convocazione per l’emissione della relativa sanzione".

LEGGI Rifiuti Grottaferrata, il Comune: "Su via della Pedica linea dura: in arrivo sanzioni pesanti"

Nostro dovere, caro sindaco e caro consigliere Cocco (ci torneremo a breve), è porre domande, registrare quanto accade sul territorio di Grottaferrata (e a bocce ferme cercheremo ancora di capire il "paradosso della renna e dell'albero di Natale") e dubitare.

Esatto. Perché l'unica evidenza al momento è che dopo 3 giorni dall'articolo de ilmamilio.it finalmente a via della Pedica è tornato il decoro.

Perché da che la comunicazione è tale, da quando tutte le Amministrazioni comunali in tutto il mondo combattono contro chi conferisce illecitamente i rifiuti, le note informative e i comunicati stampa vengono corredati di foto e video che certificano le irregolarità rilevate (LEGGI Ardea, le telecamere incastrano gli zozzoni che gettano rifiuti a via Bergamo).

Ebbene, dove sono le FOTO di questi 50 zozzoni beccati a conferire rifiuti in maniera conforme ed immortalati, a quanto parrebbe di capire (ma non è esplicitato) dagli sceriffi ambientali? Dove sono i relativi verbali? Dove sono le prove, le foto, i video, che incastrano i responsabili di tanto scempio e che servirebbero per le relative contravvenzioni e sanzioni? Come mai non gira NEANCHE una foto?

Informare è lecito, dubitare anche.

 


Commenti  

# specchiospecchio 2020-01-01 07:11
delle mie brame, gli zozzoni capitano a fagiolo?
Quale momento più opportuno per quello&quelli colpiti e affondati dai "conflitti di interessi personali,
professionali e dalle incompatibilità?"
Ai controlli l'ardua sentenza ;-)
Per chi ha più volte dimostrato l'incapacità di autocontrollo, scaricare sugli zozzoni gli strali dell'indignazione dei cinici17, è il regalo di fine d'anno 8)
Per quelli arrivati ad oggi dopo 30 anni di " si dice, si riduce, ma non si fa" .....mettere a bilancio qualche migliaio di € di crediti per le multe (anonime?)
sarà un "credito" che il cinico17 & company si giocheranno per gli anni, i mesi, i giorni, le ore, i minuti e i secondi che li separano dall'inevitabile....grazie a ilmamilio ?
Riscuoterlo (il credito) è un'altra questione :oops:
Da quando la Corte dei conti (2007, 2012, e ), Commissari (1999, 2004, 2013, 2016 e..) e i revisori se ne sono occupati...i delegati al bilancio :zzz
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione