Grottaferrata - Discarica via della Pedica, rifiuti di ogni genere buttati lungo la strada. Scontro social Cocco-Passini

Pubblicato: Domenica, 29 Dicembre 2019 - Marco Caroni

rifiuti viaPedica Grottaferrata2 ilmamilioGROTTAFERRATA (attualità) - Ma tutta l'immondizia resta dov'è. Il consigliere: "I responsabili individuati". Siamo sicuri?

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

"Siamo stati eletti per risolvere i problemi non per lamentarci su Fb e fare da cassa di risonanza ad articoli su giornali on line spesso commissionati...".

Il nostro articolo sulle decine di sacchi di immondizia e di rifiuti vari lungo tutta via della Pedica ha colpito nel segno generando un serrato botta e risposta in calce alla condivisione Facebook dell'articolo in questione.

LEGGI A Grottaferrata via della Pedica è la via della monnezza: decine di sacchi abbandonati. Gli sceriffi ambientali dove sono?

Quello riportato in apertura è lo stralcio di un commento postato sotto l'articolo in questione da Alessandro Cocco, professione (di nostro interesse) consigliere comunale e fedelissimo del sindaco Andreotti. Uno stralcio che senza dubbio avrà, per quanto ci riguarda, il seguito che merita presso le opportune sedi.

Di fatto proprio Cocco ha replicato duramente - innescando un botta e risposta - al commento che la presidente del Consiglio Francesca Maria Passini aveva postato e nel quale la consigliera rafforzata quanto descritto nell'articolo. "Abito in via della Pedica e anche stamattina, con rammarico, rabbia ed impotenza, ho constatato per l'ennesima volta la situazione che è sotto gli occhi di chiunque si trovi a passare in questa via. I residenti mi fermano in continuazione lamentando, giustamente, l'evidente degrado", aveva scritto la Passini.

Un altro passaggio significativo che Cocco concede al social è il seguente: "Cara Francesca (Passini, ndr) tu dovresti sapere bene che alcuni responsabili sono già stati individuati da parte della società incaricata". Sarebbe intessante avere qualche notizia in più dal momento che nessuno ha detto niente su questa vicenda.

mercatino natale frascati 191201

Nel merito di questa vicenda, appunto, che è vergognosa perché vergognoso è l'abbandono di decine e decine di sacchi di rifiuti in strada (un fenomeno davvero peculiare per via della Pedica), è bene rimarcare che tra i rifiuti non si trovano solo - come si potrebbe pensare - sfalci di verde ma anche oggetti e scarti di vario genere. Dall'umido all'indifferenziata ai piccoli rifiuti ingombranti.

Insomma, via della Pedica sta diventando una discarica a cielo a aperto conosciuta in zona tanto che viene da credere che a conferire illegalmente i propri rifiuti arrivino anche "forestieri". Insomma, è proprio il caso di dire che la vicenda "monnezza" tiene banco.

Se i responsabili sono stati individuati, allora che vengano mostrati i loro reati e vengano costretti a pulire.