I Lakers sono finalmente pronti a giocarsi le Finals Nba?

Pubblicato: Mercoledì, 18 Dicembre 2019 - redazione sportiva

kobe bryant 729572 960 720 ilmamilioROMA (attualità) - I giallo-viola guidati da LeBron James saranno in grado di tornare a vincere il titolo dopo tanti anni di astinenza? Gli stessi tifosi e scommettitori ci credono

ilmamilio.it

Non ci sono più scuse: i Lakers con l’inserimento di Anthony Davis, protagonista di una trade con i Pelicans che rassomiglia più ad una soap opera piena di colpi di scena che ad uno scambio di giocatori, sono chiamati quest’anno a vincere quel titolo Nba che manca da quasi due lustri a Los Angeles. LeBron oggi può finalmente competere per trionfare, cosa che non aveva potuto fare nel 2018-2019. Durante quella stagioneThe Chosen One,nel momento in cui metteva piede in campo, aveva come compito principale quello di fareda chioccia aplayer giovani ed inesperti,insieme ai qualinon si sarebbe neppure qualificato per i playoff. Come se non bastasse,il nativo di Akron si infortunò pureall’inguine sinistro durante la gara nataliziacontro gli allora onnipotenti Golden State Warriors, chiudendo anzitempo la stagione.

Ora sembra che il sereno sia finalmentetornato a regnaresopraloStaples Center grazie, appunto, all’arrivo di Davis. Questo fuoriclasse totale, abile nel tirare sia dal mid-range che dalla distanza, è il terminale offensivo che il Prescelto stava cercando: ispirarlo, attraverso passaggi filtranti ed illuminanti, saràper lui un vero spasso. D’altronde James ha deciso di non lasciare la California proprio perché sapeva che sarebbe approdato allacorte giallo-violaun giocatorein grado di concretizzarele sue lungimiranti idee cestistiche. Da quando il numero 23 ed il 3 hanno iniziato a stare in campocontemporaneamente hanno fattofaville. Il leitmotiv è sempre il medesimo: palla a LeBron ed assist vincente per il centro/ala grande nativo di Chicago. Sognare ad occhi apertisi può, ma ci sono ovviamente anche gli avversari!

basketball 933173 960 720 ilmamilioQuali rivali per Los Angeles?

È giunto il momento di parlarvi dei vari contender che proveranno a fermare i lanciatissimi Lakers. Per noi i rivali più temibili sono i Milwaukee Bucks di Antetokounmpo, schiacciatore dall’esplosività pazzesca e ragazzo che ha così tanti ampi margini di miglioramento -vedi il tiro da tre - che può diventare devastante. Questa squadra, la più forte oggi ad est, è composta da interpreti che sanno come incendiare la retina da distanza abissale (vedi Korver e Middleton) e che desiderano fare megliorispettoallo scorso anno quando sono stati eliminati nelle Finals della Eastern Conference da Toronto. Proprio i Raptors sono la nostra seconda favorita: è vero che hanno perso Leonard, ora ai Clippers, ma la forza e la solidità della squadra di Siakam e compagni è oggi una realtà. L’altra Los Angeles, quella dei Clippers, quest’anno punta a fare il colpaccio: il duo Kawhi Leonard e Paul Georgeè stato assemblato per vincere, non c’è altro da aggiungere. Tra le“favorite minori” menzioniamo i Rockets del maestro dello step back Harden, i nuovi Boston Celtic e come outsider i Dallas Mavericks dell’incredibile Luka Doncic.

Perché in definitiva diciamo Lakers?

I Lakers di LeBron James ed Anthony Davis, come detto, non hanno alibi: la vittoria del titolo è l’obiettivo ultimo, arrivare alle Finals quello minimo. Gli stessi tifosi e scommettitori ci credono, anche se ci sarebbe da superare la concorrenza di quei team che abbiamo sopra citato.Classificarsi primi ad ovest non sarà per Los Angeles così difficile, basti guardare il ruolino di marcia fin qui espresso di 22 vinte e 3 perse. Insomma: di ostacoli per accedere alla post-season, salvo infortuni, non sembrerebbe essercene troppi. Poi arriverà il momento della verità. Noi siamo convinti che i giallo-viola possano davvero vincere il titolo poiché l’accoppiata James-Davis è unica nel suo genere, ben amalgamatae già molto affiatatarispetto ad esempioall’abbinata Leonard-George, che deve ancora trovare la quadra. I solisti come Antetokounmpo potrebbero fare più fatica verso aprile/maggio perché saranno obbligati, soprattuttonei momenti difficoltà, a caricarsi sulle spallela squadra d’appartenenza, anche quando magari non si sentiranno in forma.

 Lo spettacolo della Nba

Sperando di averci azzeccato con il pronostico, lo spettacolo che saprà regalarci l’Nba con tutti i suoi protagonisti, tra cui i nuovi eroi di Los Angeles, è una gioia per gli occhi degli amanti non solo della Lega americana ma anche di chi segue il basket a 365°gradi. Non vediamo l’ora che arrivi giugno del prossimo annoper gioire per il titolo dei Lakers!