Monte Porzio, la Biblioteca Comunale: "Bellissimo rapporto di collaborazione con l'Isola che c'è"

Pubblicato: Giovedì, 14 Novembre 2019 - redazione attualità

MONTE PORZIO (attualità) - "I ragazzi, a piccoli gruppi, vengono in biblioteca e si occupano di varie mansioni: spolverano i libri e sostituiscono le etichette di collocazione non più leggibili, aiutando così noi bibliotecarie nella corretta conservazione del patrimonio librario"

ilmamilio.it

"Circa 6 anni fa le operatrici dell’Isola Che C’è, che si occupa di integrazione sociale di giovani ed adulti diversamente abili, ci chiesero di attivare nella Biblioteca Comunale di Monte Porzio Catone un tirocinio formativo-lavorativo rivolto ai loro ragazzi. A quella richiesta acconsentimmo con molto piacere.

Da quel momento è iniziato un bellissimo rapporto di collaborazione. I ragazzi, a piccoli gruppi, vengono in biblioteca e si occupano di varie mansioni: spolverano i libri e sostituiscono le etichette di collocazione non più leggibili, aiutando così noi bibliotecarie nella corretta conservazione del patrimonio librario.

Inoltre, da quando la biblioteca è stata trasferita nella sede attuale, nelle giornate di bel tempo i ragazzi si dedicano alla pulizia del cortile esterno che circonda la biblioteca. La nostra collaborazione non si limita a queste attività. Da un paio di anni infatti, periodicamente organizziamo insieme delle attività rivolte ai bambini: noi bibliotecarie leggiamo le storie e i ragazzi dell’Isola Che C’è aiutano i bambini a realizzare dei piccoli manufatti con materiali di recupero.

Ci auguriamo che questa collaborazione, che ci arricchisce tutti, non si fermi, ma prosegua nel tempo.

Le bibliotecarie della Biblioteca Comunale di Monte Porzio Catone".

191114 aeci