Grottaferrata: vicino l’ok ad altre varianti al Prg (altro cemento). La politica delle parole al vento

Pubblicato: Sabato, 26 Ottobre 2019 - redazione politica

GROTTAFERRATA (attualità) – La 'Commissione sulle cliniche private' apre a nuove cubature

ilmamilio.it

Altro cemento. In una Commissione congiunta Urbanistica/Lavori pubblici, nel corso della settimana, si è aperta una discussione su quattro strutture sanitarie nel comune di Grottaferrata. Alcune di queste si amplieranno: ulteriori richieste di varianti al PRG, cambi di destinazioni d'uso. Al di là del futuro delle strutture private, la città si prepara ad un ulteriore consumo di suolo, parallelo (anche se minore, ovviamente) a quello che già sta crescendo (liberamente ed eccessivamente) sul piano residenziale.

La questione è di concetto e di sostanza, al di là delle singole scelte o sull'eccellenza. Ancora una volta nel territorio si decide di seguire due fronti in contraddizione: il primo che discute di 'come risolvere il problema', il secondo che ricalca i criteri di sempre. Questo, ovviamente, in una città che in questi anni sta già dimostrando ampiamente di non essere più in grado di sopportare altre auto, altro consumo idrico, altro traffico. Varianti, concessioni edilizie, lottizzazioni, forse centri commerciali per seppellire quanto è rimasto del commercio.

La responsabilità politica di scelte come queste è evidente, mostruosamente chiara. Se ne riparlerà, comunque, in Consiglio comunale.