Velletri, Amedeo Donatone e Nicolò Tanzi in Sicilia per la mitica 'Targa Florio' - FOTO

Pubblicato: Domenica, 13 Ottobre 2019 - redazione attualità
VELLETRI (eventi) - Con il numero 140 nella storica gara
 
ilmamilio.it
 
È un pezzo di storia dell'automobilismo italiano e coinvolge appassionati (e curiosi) con tre giorni di gara tra i luoghi più belli della Sicilia. E' partita il 10 ottobre (i conclude il 14) da Palermo la nuova edizione della Targa Florio Classica, dedicata alle automobili costruite prima del 1977. 
Inserita nel Campionato Italiano Grandi Eventi di ACI Sport, la gara accoglie gli specialisti della guida "al centesimo di secondo" tra marchi di spicco e modelli esclusivi ed equipaggi provenienti da ogni parte del mondo.
consorzio ro.ma
 
Resta intatto, dunque, lo spirito della "Cursa" tanto voluta ai primi del Novecento da Vincenzo Florio, che mantiene il suo livello internazionale: coinvolti ben 14 Paesi tra europei - Italia, Belgio, Germania, Gran Bretagna, Malta, Monaco, Olanda, Portogallo e Svizzera - ed extraeuropei - USA, Sudafrica, Giappone, Emirati Arabi e Australia.
 
Il percorso della Targa Florio Classica è un vero e proprio viaggio nella storia millenaria della Sicilia e vuole essere un'occasione per conoscere da vicino i luoghi testimonianza di popoli ed epoche che l'hanno inevitabilmente segnata: dai maestosi edifici templari greci al Barocco siciliano, fino al paesaggio delle Madonie. 
 
La macchina veliterna si chiama  Triumph TR3 A  anno 1957.  I piloti sono gli storici appassionati Amedeo Donatone e  Nicolò Tanzi. Gareggiano con il numero 140.  I partecipanti sono oltre 200. 
190830 lupa3 ilmamilio