Rocca di Papa, città delle antenne e degli autovelox. Per quadrare i conti servono 53 multe al giorno!

Pubblicato: Mercoledì, 13 Settembre 2017 - redazione attualità

ROCCA DI PAPA (attualità) - Per raggiungere l'obiettivo dei 400mila euro necessari per quadrare il Bilancio la polizia locale dovrà darsi parecchio da fare con le contravvenzioni

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Mentre il sito istituzionale del Comune di Rocca di Papa (VAI al sito) continua ad essere, per lunghe ore, fuori servizio e dunque non raggiungibile - impossibile sapere quale sia il problema... - abbiamo provato, calcolatrice alla mano, a fare due conti.

Ed una cosa è certa: quelli che arrivano, saranno 3 mesi di grande impegno, durissimi, per gli agenti della polizia locale di Rocca di Papa, per l'operatore della MC Sistem srl che, da contratto, dovrà affiancare gli agenti e, soprattutto, per i cittadini.

La grande stagione delle multe in una Rocca di Papa che oltre ad essere la città delle antenne è da oggi anche la città degli autovelox imporrà infatti per raggiungere l'obiettivo dei 400mila euro di incassi da contravvenzioni, ritmi serratissimi (LEGGI l'articolo di ieri).

Conti alla mano, si diceva. 400mila euro in 3 mesi, ottobre, novembre e dicembre - per arrivare ai 540mila euro previsti nel Bilancio del Comune - significano 133.333 euro al mese. Che, divisi nei 25 (ma anche 28 a quanto pare), servizi di autovelox e targa system previsti dalla determina numero 72 firmata dal comandante della polizia locale Fabrizio Gatta, portano ad una necessità di incasso di 5.333 euro al giorno.

Considerando dunque una multa media da 100 euro, per quadrare il Bilancio cittadino serviranno tra ottobre e dicembre la bellezza di 53 multe al giorno. Un super lavoro sia in termini di presenziamento che poi, ad opera del personale amministrativo, di smistamento ed invio delle contravvenzioni - che come noto non hanno più né l'obbligo di contestazione immediata né tantomeno quello della segnalazione dell'autovelox - agli automobilisti sanzionati.

tuLeggi mam

Si tratta, come visto dai conteggi, di cifre di massima che però ben testimoniano l'attività da mettere in piedi e la necessità di fare per forza cassa a meno di andare a gravare sul Bilancio comunale.

53 multe al giorno contro le 18 di media che sarebbero servite se il servizio, sempre nella previsione a Bilancio di entrate per 540mila euro, fosse stato svolto con regolarità nei 12 mesi del 2017.

Inevitabili le domande: perché il servizio è stato sospeso per così tanti mesi arrecando un danno evidente alle casse comunali che oggi costringe al tour de force delle multe? Perché, soprattutto, è stato sospeso se poi - alla fine della giostra - è stato comunque riassegnato, seppur per 3 mesi, alla stessa ditta? Chi aveva deciso di sospenderlo? E ancora: verrà presentato e pubblicato un calendario degli autovelox?

Come sempre, le strade più interessate al posizionamento dei dispositivi mobili di controllo saranno, presumibilmente, via del Vivaro e via Frascati, altezza Centro focolari. Possibili controlli però anche su via Ariccia e su via delle Barozze.

La sensazione è che, anche in questo caso, le strade di Rocca di Papa portino dritte dritte a Ciampino. Così come accaduto, tanto per fare un esempio, col famoso caso Litta.

E se, per assurdo, gli automobilisti boicottassero gli autovelox e rispettassero i limiti?