Grottaferrata, "La storia che si legge sulla Via Appia : il percorso del viandante tra dato scientifico, storiografico e narrativo". Il 16 Settembre il dibattito

Pubblicato: Mercoledì, 13 Settembre 2017 - redazione eventi

GROTTAFERRATA (EVENTI) - Iniziativa de "Il Domenichino", CSC e Gal

ilmamilio.it

Prosegue il ciclo di conferenze organizzato dal Circolo Culturale il Domenichino, in collaborazione con il GAL Colli Albani “Bruno Martellotta” ed il Centro Socio Culturale, che si inserisce nelle iniziative tradizionalmente previste nel settembre grottaferratese. Protagonista è la Regina delle Strade, il cui basolato offre al viandante, anche di oggi, un percorso affascinante.

Si tratta di un excursus su monumenti, storie, leggende sul basolato della Via Appia da Roma alle propaggini dei Castelli.

Una suggestiva passeggiata proposta dalla dott.sa Antonella Rotondi, archeologa presso la Soprintendenza di Roma. La conferenza si svolgerà sabato 16 settembre alle ore 16,00 presso la sala polivalente della Biblioteca Comunale Bruno Martellotta di via Dusmet.

L’iniziativa gode del patrocinio di diversi enti civili e religiosi, tra cui ricordiamo: Comune di Grottaferata, XI Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini, Parco Regionale dei Castelli Romani, Consorzio SBCR, Monastero Esarchico di Santa Maria di Grottaferrata