METEO WEEKEND – AI Castelli tempo soleggiato e temperature estive. Segnali di un possibile peggioramento con l’inizio del nuovo mese

Pubblicato: Venerdì, 27 Settembre 2019 - redazione attualità

autunno ilmamilioFRASCATI (meteo) - Ma l'autunno stenta a decollare

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Sembra proprio che la stagione autunnale stenti a decollare in questa parte finale del mese, sebbene alcuni giorni fa si sono avute delle prime avvisaglie. In questo Weekend break autunnale con l’alta pressione delle Azzorre a protezione del Mediterraneo e dell’Italia.

Tempo stabile e soleggiato sul Lazio con qualche innocua velatura di passaggio e temperature massime prettamente estive sino a +27/29°C in pianura.

consorzio ro.ma

Previsioni meteo weekend sui Castelli.

Venerdì 27 settembre: cieli sereni o poco nuvolosi con il passaggio di qualche innocua velatura. Temperature massime comprese tra i +23/28°C. Venti deboli di direzione variabile.

Sabato 28 settembre: tempo stabile con cielo sereno o poco nuvolosi per l’intera giornata. Fresco al primo mattino e temperature massime sino a +27/28°C. Venti deboli meridionali.

Domenica 29 settembre: sereno o poco nuvoloso pe l’intero periodo. Temperature massime comprese tra +22/28°C. Venti deboli meridionali.190830 lupa3 ilmamilio

Da ottobre in vista un cambiamento significativo? Al momento alcuni segnali proveniente dalla modellistica numerica evidenziano una possibile irruzione fredda a partire dal 3 ottobre. L’entità di questa irruzione fredda è ancora tutta da definire in quanto ci sono non poche incertezze, legate soprattutto alla distanza temporale, ma anche discrepanze tra i principali modelli matematici che possono significativamente deviare l’affondo o comunque limitarlo sull’Italia.

L’entità quindi del possibile peggioramento, anche in termini pluviometrici, sarà tutto da definire aspettando i prossimi aggiornamenti modellistici.

Gianluca Caucci, meteorologo

sfaccendati29 09 19