“Marino Meravigliosa”! Ecofesta tra Cultura, Ambiente e Sapori

Pubblicato: Domenica, 15 Settembre 2019 - Redazione eventi

MARINO (eventi)  - iniziativa incentrata sulla riduzione dei rifiuti e sull’impatto ambientale delle azioni dell’uomo

ilmamilio.it 

Dal 20 al 22 settembre un week end imperdibile per la prima Ecofesta del Comune di Marino, all’insegna dei principi del turismo responsabile e incentrata su un impatto ambientale minimo nel territorio. Cosa significa partecipare ad eventi culturali secondo i principi di un’Ecofesta? Significa tante cose. Per i cittadini del territorio, riappropriarsi in modo corretto e consapevole dei luoghi legati al quotidiano, tenendo in considerazione il valore storico e il significato naturalistico-ambientale, per chi non conosce Marino e il suo territorio e per i turisti significa comprenderne in modo ampio ed esauriente le peculiarità culturali e le potenzialità enogastronomiche.

190830 lupa3 ilmamilio

Significa poter godere delle bellezze storico-artistiche, partecipare ad eventi enogastronomici nei quali la produzione dei rifiuti sarà nettamente inferiore rispetto a qualsiasi evento simile, dove la stessa qualità dei rifiuti sarà diversa, arrivando all’obiettivo di zero plastica e indifferenziato tendente a zero. Significa attraversare, conoscere e poter godere un territorio secondo principi di giustizia sociale ed economica, attraverso momenti nei quali turisti, cittadini e appassionati saranno coinvolti in una dinamica complessa nella quale tutti rispettano e preservano gli equilibri funzionali rivolti verso una sana, sostenibile e produttiva sopravvivenza dei protagonisti dell’esperienza turistica. Significa incrementare l’economia del territorio, nel territorio, sia attraverso l’utilizzo di professionisti locali e aziende del territorio  in tute le fasi dell’evento, sia attraverso la conoscenza e la possibilità di acquistare prodotti che siano espressione autentica della cultura locale, rendendo così un vero aiuto al paese ospitante. Significa incentivare la mobilità sostenibile e la riduzione dell'inquinamento ambientale, lasciando l’auto a casa, avvalendosi dei servizi di trasporto pubblici sia locali che regionali, arrivando a piedi o in bicicletta nei luoghi di partenza degli itinerari, per questo l’organizzazione ha predisposto la gratuità di tutti gli eventi enogastronomici per chi lascerà l’auto a casa. L’ecofesta ha un grandissimo valore educativo, è in queste occasioni che si comprende come la riduzione dei rifiuti e dell’impatto ambientale sia una cosa molto importante, per comunità e visitatori, anche mostrando come sia fattibile e semplice introdurre cambiamenti nel proprio stile di vita senza compromettere il proprio benessere, anzi contribuendo ulteriormente a migliorarlo. E allora, lo vedi Eco Marino! Il calendario prevede un ampio programma per tutte le età e per gli appassionati di sport, cultura, cibo, vino, natura e turismo sostenibile.

Venerdì, trekking urbano lungo i vicoli del centro storico di Marino con la possibilità di scendere nei sotterranei di Palazzo Colonna e nelle grotte che caratterizzano il sottosuolo dell'intero centro storico. Il tutto sarà intervallato da due soste per la degustazione di prodotti tipici. Sabato, visita dell'Appia Antica e del centro storico di Marino che terminerà con una cena nella splendida cornice del cortile di Palazzo Colonna e intrattenimento folkloristico musicale.

Alla fine dell'evento i visitatori saranno riaccompagnati ai punti di partenza tramite una navetta elettrica gratuita.

Domenica, invece, grande festa per le famiglie al Barco Colonna: visita guidata storica e naturalistica e  tre laboratori per grandi e piccoli dedicati alla tutela dell'ambiente. Dopo la pigiatura dell'uva, si farà un pic-nic ecologico tutti insieme! Tutte le visite guidate sono gratuite, le degustazioni enogastronomiche del venerdì, la cena del sabato e il pic-nic della domenica sono gratuite per i primi 50  visitatori che prenoteranno per ogni giornata e arriveranno ai punti di incontro in bicicletta, a piedi o con i mezzi pubblici locali. Per tutti gli altri e per le eccedenze è previsto il pagamento di un ticket degustazione.

INFO e PRENOTAZIONI:

www.marinomeravigliosa.it

392 3159223

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fb Legambiente Appia Sud Il Riccio APS .

Instagram Appiasudilriccio

consorzio ro.ma 
  •