AS Roma: quali prospettive per la stagione 2019/20?

Pubblicato: Venerdì, 13 Settembre 2019 - redazione sportiva

asRoma ilmamilioROMA (calcio) - La squadra di Fonseca è partuta con due pareggi

ilmamilio.it

La stagione 2019/2020 di Serie A non si è aperta nel migliore dei modi per la Roma: nonostante l’ottima prestazione dei giocatori nelle prime due partite, i risultati sembrano tardare ad arrivare. La squadra capitolina ha infatti collezionato due pareggi, il primo in casa contro il Genoa, sul risultato di 3-3, e il secondo nell’attesissimo derby contro la Lazio, chiuso sull’1-1 (che, puntualmente, porta con sé non pochi problemi legati all’ordine pubblico).

Il calciomercato si è ormai concluso e la prossima partita vedrà i ragazzi di Fonseca impegnati in casa contro il Sassuolo, con un carichissimo Berardi a guidare la squadra emiliana. Cosa aspettarsi dunque dalla Roma in questa stagione?

Un nuovo inizio

L’arrivo di Fonseca, quest’estate, ha colto di sorpresa i tifosi: l’allenatore portoghese è infatti al suo esordio in Serie A, dopo aver diretto il gioco del Pacos de Ferreira, Porto (dove i risultati non furono dei migliori, probabilmente per la poca esperienza in panchina), Braga e Shakhtar Donetsk (con la quale vinse il campionato ucraino). Il suo stile di gioco, basato sul 4-2-3-1, predilige le azioni corte e aggressive, con una costante ricerca degli spazi e delle linee di passaggio, con l’obiettivo di destabilizzare lo schema degli avversari e imporre il proprio gioco sul campo. La difesa di Fonseca mira a mantenere una linea alta, recuperando il pallone nei pressi della linea del centrocampo, senza tuttavia allungarsi in pressing contro il primo portatore di palla avversario.

Il tecnico portoghese, d’altro canto, non ha confidenza con il campionato italiano, motivo per cui potrebbe aver bisogno di un po’ di tempo per adattare il suo gioco ai ritmi della Serie A, con il rischio di trovarsi spiazzato dal contropiede selvaggio che vige nella nostra nazione. Nelle prime due giornate la Roma ha avuto modo di dimostrare le sue potenzialità ai tifosi e alla dirigenza, nonostante i pareggi. Pallotta (che, periodicamente, vola a Roma per vivere da vicino la sua squadra) e lo staff ripongono grandi speranze in lui.

Fonseca ha inoltre prestato grande attenzione alla campagna di acquisti e cessioni della Roma, chiamando personalmente ogni giocatore in arrivo nella Capitale. Tra i nomi di maggior rilievo spicca senza dubbio quello dell’ex centrocampista dell’Arsenal Mkhitaryan, che ha mandato in visibilio i tifosi. Il calciatore armeno, agile e veloce, vanta un’ottima visione di gioco ed è solito creare numerose occasioni da goal, sia a livello personale che con assist per i compagni. La Roma può altresì contare su di un nuovo difensore, Chris Smalling, in arrivo dal Manchester United. Il suo stile di gioco si adatta alla perfezione alla visione di Fonseca, con azioni ragionate e ripartenze veloci, per cogliere di sorpresa gli avversari. Altro nome di sicuro spessore tecnico è quello di Kalinić, ex attaccante dell’Atletico Madrid. Il calciatore croato ha scelto la Roma proprio per la presenza di Džeko, suo grande idolo, e conta di giocare assieme a lui con un modulo a due punte. Tra le cessioni spiccano invece i nomi del centrocampista Manōlas​​​​​​​, ora al Napoli, che quest'anno sfoggia la nuova divisa firmata Kappa, e dell’attaccante El Shaarawy, volato allo Shanghai Shenhua.

Una stagione in salita?

Le prospettive per la stagione 2019/2020 lasciano ben sperare: nonostante un inizio altalenante, Fonseca è a tutti gli effetti uno tra gli esponenti più illustri e promettenti della scuola portoghese, sempre più apprezzata nel Vecchio Continente, e non solo. Inoltre, le sessioni d’allenamento proposte dal tecnico sono senza dubbio innovative: Fonseca ha infatti portato in Italia la cosiddetta periodizzazione tattica, che mira a eliminare ogni possibile divisione tra esercizi fisici e tattici, lavorando in simbiosi con il pallone. Il portoghese è altresì un grande estimatore degli stili di gioco proposti da Guardiola e Sarri, con passaggi corti per risalire il campo, muovendosi di fatto in velocità e possesso palla. I nuovi acquisti della Roma sono stati scelti con il preciso intento di riportare la squadra ai massimi livelli, nell’élite del calcio europeo ma, con ogni probabilità, l’intero team avrà bisogno di un periodo di assestamento per assimilare il nuovo schema di gioco proposto da Fonseca e metterlo in atto sul campo.

Le squadre in corsa per lo scudetto sono più agguerrite che mai: l’Inter di Conte continua a vincere e convincere, forte di un attacco di prim’ordine con i nuovi acquisti Lukaku e Sanchez, una difesa marmorea e un centrocampo solido e compatto. La Juventus può contare sul fuoriclasse Ronaldo, sponsorizzato personalmente da Nike con il brand CR7, accostato a Higuain, Dybala e altri talenti di tutto rispetto, dal giovanissimo difensore De Ligt a Danilo e Ramsey. Il Napoli, dal canto suo, ha rinforzato ulteriormente l’attacco con l’arrivo di Llorente a parametro zero, poiché svincolato. Tra le fila della squadra partenopea spicca inoltre il nome di un nuovo difensore, ben conosciuto dai tifosi della Roma: Manōlas. Il greco è uno tra i calciatori più apprezzati in ambito nazionale ed europeo, e siamo sicuri che darà del filo da torcere agli attaccanti avversari. Milan e Lazio, con ogni probabilità, si riveleranno anch’esse delle rivali da temere nel corso del campionato, ma non al livello di Inter, Juventus e Napoli. Se i calciatori della Roma riusciranno a entrare a pieno nell’ottica di gioco di Fonseca, i risultati non tarderanno ad arrivare. La prossima partita dei lupi, in programma per domenica 15 settembre contro il Sassuolo, vede la Magica di gran lunga favorita dai bookmaker. Il sito di scommesse sportive online Betway, infatti, quota la vittoria della Roma all'11 settembre a 1,72, contro il trionfo del Sassuolo a 4,50. Anche un pareggio sembra alquanto improbabile, almeno secondo il parere dei siti specializzati: questo è infatti quotato a 4,00.

Non ci resta dunque che continuare a seguire da vicino la stagione della Roma e confidare nell’operato di Fonseca: l’ottima campagna acquisti, d’altro canto, ha migliorato il morale dei tifosi e sullo store ufficiale della squadra fioccano ordini riguardanti il merchandising ufficiale che i kit gara dei giocatori, da Mkhitaryan a Džeko​​​​​​​ (titolare inamovibile e punto di riferimento per il team).

Nonostante un inizio di stagione altalenante, gli appassionati di sport e calcio si aspettano grandi risultati dal team partenopeo: ai giocatori il compito di non deluderli.