METEO – Prima settimana di agosto all’insegna del caldo afoso sui Castelli con temperature fino a 34°C

Pubblicato: Martedì, 06 Agosto 2019 - redazione meteo

sole sun ilmamilioFRASCATI (meteo) - Un'estate di caldo continuato: la settimana prossima si replica

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

L’anticiclone africano sarà ancora il protagonista della scena euro-mediterranea nella prima settimana di agosto con le temperature che progressivamente guadagneranno qualche grado unitamente a tassi umidità in rialzo. Nuova ondata di caldo africano che nei prossimi giorni colpirà anche i Castelli romani con temperature massime che sfioreranno punte di +32/34°C. Caldo meno sopportabile rispetto al weekend appena trascorso tanto che il nostro copro ne risentirà con temperature percepite oltre i +35°C.

Nella seconda parte della settimana flussi umidi di passaggio transiteranno sulle regioni centro-settentrionali e il medio versante Adriatico, portando qualche temporale soprattutto sui rilievi appenninici. Poi tonerà ancora protagonista il caldo africano con temperature in ulteriore rialzo sino ed oltre +35°C.

sagra porchetta ilmamilio

Previsioni meteo sui Castelli romani. Nei prossimi giorni cielo generalmente sereno o poco nuvoloso su tutto il comparto romano e dei Castelli. Caldo in accentuazione con temperature massime comprese tra +28/30°C delle rocche sino a +32/34°C degli altri comuni. Venti deboli generalmente di brezza. Giovedì 8 agosto un lieve passaggio di flussi umidi settentrionali determinerà la possibilità di qualche rovescio sui settori interni appenninici, lambendo i castelli e il territorio romano.

consorzio ro.ma

Le temperature subiranno una leggera flessione ed i venti si disporranno prevalentemente dai quadranti meridionali.

Proseguirà quindi un periodo di caldo con protagonista l’anticiclone africano e temperature sopra media che ormai stanno segnando questa stagione estiva.

Gianluca Caucci, meteorologo