Movimentare gli oggetti: le proposte oggi disponibili

Pubblicato: Mercoledì, 07 Agosto 2019 - redazione attualità

rrROMA (attualità) - Rulliere, nastri trasportatori ed altri impianti utili allo scopo

ilmamilio.it

Sono varie le situazioni in cui è necessario movimentare oggetti di varie forme, pesi e dimensioni. Si pensi ad esempio ai nastri trasportatori degli aeroporti o dei supermercati, o alle grandi rulliere presenti in alcuni stabilimenti produttivi. Le soluzioni oggi disponibili sono varie, alcune delle quali tecnologicamente avanzate.

L’azienda Logiss S.r.l. propone attrezzatura di vario genere che consentono di movimentare qualsiasi tipo di merce, realizzando anche impianti “chiavi in mano”.

La movimentazione nel 2019
Forse non tutti se ne rendono conto, ma oggi movimentare le merci è un’operazione essenziale in tantissimi diversi ambiti. Si pensi ad esempio ai magazzini automatizzati, disponibili anche presso alcuni negozi al dettaglio, o alle realtà di impresa di vario genere. Basta andare un giorno in un grande magazzino che vende mobili per vedere numerosi metodi diversi di movimentazione: dalle più classiche rulliere, fino ai nastri trasportatori o ai carrelli elevatori. Senza questo tipo di ausili sarebbe praticamente impossibile dare vita ad alcune tipologie di magazzini, che cercano di stipare quanti più prodotti nel minor spazio possibile; o anche ad alcuni sistemi di spedizione, ad aziende che impiegano automazioni di alto livello o semplicemente ai negozi che offrono la possibilità di lavare gli abiti a secco. In tutte queste situazioni si sfruttano metodi di movimentazione avanzati, alcuni dei quali progettati appositamente per il singolo caso specifico.

Rulliere e nastri trasportatori
Tra le soluzioni più diffuse che si utilizzano oggi per la movimentazione di oggetti le rulliere e i nastri trasportatori sono i più noti. Il nastro trasportatore è per tutti un sistema ben noto, lo si vede in tutti i supermercati. Si tratta di un nastro motorizzato, che con il suo continuo fluire sposta ciò che vi si pone al di sopra. Le rulliere svolgono il medesimo compito, tranne che sono prive di nastro e sono costituite da una successione di rulli, cilindrici o conici. Entrambe i sistemi possono essere motorizzati, oppure possono far avanzare la merce al di sopra grazia alla gravità. In alcuni casi invece i rulli, o i nastri, si spostano grazie alla spinta conferita al singolo oggetto da un operatore. Le rulliere si possono sfruttare anche nel caso in cui si debbano movimentare pallet, o oggetti di grandi dimensioni.

Movimentare e smistare
Ci sono situazioni in cui la merce non va semplicemente movimentata, quindi spostata da un punto all’altro, ma anche smistata. Questo è il caso dei sistemi di movimentazione utilizzati dalle aziende che si occupano di spedizioni, o anche dai negozi di lavasecco, che quotidianamente spostano numerosi capi appesi con targhetta identificativa. In questi casi è necessario munire i trasportatori di sistemi di riconoscimento, che consentono di verificare il singolo oggetto e di posizionarlo nel luogo più adatto. A tale scopo si usano lettori ottici e sensori di varia tipologia, grazie anche alle sofisticate tecnologie oggi disponibili in questo campo. Chiaramente per ogni singola azienda che fa uso di questo tipo di sistemi di trasporto sarà necessario progettare e realizzare un impianto ad hoc, secondo le specifiche richieste.