Il grande lavoro di pulizia sull’Appia Antica del Circolo Legambiente ‘Il Riccio” a Ciampino e Marino - FOTO

Pubblicato: Mercoledì, 31 Luglio 2019 - redazione attualità

CIAMPINO/MARINO (attualità) - Un mese di lavoro, circa 30 mila metri quadrati di superficie con vegetazione infestante eliminata, 2600 metri di Appia Antica ripristinata alla percorrenza

ilmamilio.it

Splendidamente visibile e finalmente percorribile. L’Appia Antica rinasce in tutta la sua bellezza grazie al lavoro, nel tratto X-XI miglio ricadente nei territori del Comune di Ciampino e Marino, del 'Circolo Legambiente Appia Sud Il Riccio APS'.

Il gruppo ha ripristinato un corridoio di percorrenza che consente il passaggio e la fruizione agevole e sicura per cittadini, turisti, camminatori e ciclisti. Un mese di lavoro, circa 30mila metri quadrati di superficie con vegetazione infestante eliminata, 2600 metri di Appia Antica ripristinata alla percorrenza, liberati ampi tratti di basolato originale e riportati alla luce monumenti e aree archeologiche liberate dalla morsa della vegetazione che non consentiva più alcuna visibilità. Ripuliti a fondo i tre accessi principali di Via Capanne di Marino, Via del Repubblica e l’accesso di Frattocchie, raccolti i rifiuti e materiali ingombranti.

“Le manifestazioni di ringraziamento quotidiane da cittadini, ciclisti, camminatori che ora possono godere delle bellezze archeologiche e del paesaggio - scrive ‘Il Riccio’ - la nostra più grande soddisfazione. Tutto questo è stato possibile grazie all’attenta programmazione dei lavori da parte del Circolo, ai fondi erogati dal Parco Regionale Appia Antica (ai sensi della L.R. 9/2017, art. 16) e al nulla osta del Parco Archeologico Appia Antica che ci ha permesso di operare in area  archeologica di proprietà demaniale.

Per info: Gruppo Facebook: Legambiente Appia Sud - "IL Riccio" APS