Grottaferrata, segreteria PD: “L’asse Consoli-Andreotti si è consolidato sui temi dell’Urbanistica”

Pubblicato: Venerdì, 05 Luglio 2019 - redazione attualità

Risultati immagini per pd grottaferrataGROTTAFERRATA (attualità) – La segreteria del circolo critica: “Da oggi costante attività di vigilanza su questioni ”

ilmamilio.it 

Dopo le molte ipotesi di rimpasto e ampliamento della maggioranza ventilate su testate locali e in piazza tra la gente, ieri di fatto, in un'assemblea pubblica partecipata prevalentemente da “adetti ai lavori”, l'asse Andreotti - Consoli si è consolidato sui temi dell'urbanistica.

La presenza del Sindaco all'assemblea non è stata né formale, né tantomeno di cortesia, ma testimonianza di piena adesione al progetto di Città al Governo di pervenire ad un nuovo piano urbanistico. Che strana inversione dei ruoli...

Nel programma elettorale di Andreotti si parlava di “stesura del nuovo strumento urbanistico” e si prevedeva: “ascolto dei cittadini”, “certezze sulle potenzialità edificatorie inattivate del PRG del '72” e “ridefinizione del Regolamento edilizio comunale”.

danilo boxe

Cosa ha impedito quindi a questa maggioranza di organizzare in prima persona un'Assemblea sul nuovo strumento urbanistico, assumendosi l'onere di presentare in maniera chiara la propria visione dello sviluppo futuro di Grottaferrata? O forse per il Sindaco è più facile appoggiare la proposta di un gruppo di minoranza che presentarne una propria? Cosa ne pensano le altre forze di maggioranza di questa “strana coppia”?

Nel nostro programma elettorale, come PD abbiamo proposto l'adozione di un “criterio severo di riduzione del consumo di suolo per il raggiungimento di indicatori di sostenibilità ambientale”. Non è quindi in discussione il nostro favore verso una revisione del vecchio PRG (tanto è vero che con la Giunta Mori eravamo arrivati ad un passo dall'approvazione del nuovo Piano, saltato per un ricorso di natura formale).

Ma rileviamo con perplessità che lo stesso Sindaco che oggi si dichiara favore dell'adozione di un nuovo Piano, nei primi mesi del proprio insediamento ha fatto approvare dalla sua Giunta una Delibera (la 43), che sembrerebbe di fatto una “mini variante” al PRG in quanto consente di edificare anche in aree fino ad oggi non interessate al consumo del territorio.

Intanto sono passati due anni. Altri ne passeranno prima dell'adozione del strumento urbanistico. E nel frattempo? La Giunta continuerà nel suo finto immobilismo a concedere autorizzazioni edilizie con l'alibi del vecchio Piano Regolatore? C'è bisogno di chiarezza, nella maggioranza e soprattutto verso i cittadini!

Noi, dai banchi dell'opposizione non saremo disposti a dare più nulla per scontato ed eserciteremo una costante attività di vigilanza.

La segretaria del circolo PD"

Leggi anche:  

Grottaferrata, il dibattito sul Piano regolatore di LCG rilancia il vitale 'nodo Urbanistica'

 Grottaferrata, Andreotti: “Solo questo Consiglio comunale può approvare la pianificazione urbanistica”

consorzio ro.ma

 


Commenti  

# lansiadaprestazione 2019-07-07 08:11
al pdRelle di Gtf non c'é
Al pdRelle di Gtf, queste tarantelle estive servono a distrarre dai risultati NEGATIVI che da anni ottengono dallo S-governatore pdRelle nel lz :eek: lo dicono SOLO quelli del caffé dei castelli :oops: :eek: mentre gli altri :zzz
Consumo del suolo :oops:
Dispersione idrica :oops:
Denatalita':oops:
Posti letto cancellati :oops:
Coste inquinate :oops:
Inquinamento senza controllo :oops:
Gestione "clientelare" delle risorse pubbliche :oops:
Gestione "clientelare" nella gestione rifiuti :oops:
Ritardi "dolosi&clientelari" nei trasferimenti economici per contributi alle persone :oops:
Non avendo la maggioranza alla pisana, il pdRelle dello S-governatore&segretario pdRelle, viene tenuto a bagnomaria dalle dx&interessi particolari :oops: + cubatura nelle periferie :oops:
A Gtf :eek: "meno male che ci sono quelli che gli curano gli interessi" :eek: come per le "europee"
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione