Frascati: Mastrosanti attende per le deleghe extra Giunta. Ed in mano ha ancora Urbanistica, Lavori pubblici e Rifiuti

Pubblicato: Venerdì, 01 Settembre 2017 - redazione politica

mastrosanti5FRASCATI (politica) - Una settimana fa la nomina degli ultimi due assessori: il sindaco aveva annunciato tempi brevi per il resto. Il nodo è (anche) Franco Posa

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Esattamente una settimana fa il sindaco Roberto Mastrosanti ufficializzava quello che era ormai stato anticipato nei giorni precedenti: l'incarico assessorile per Claudio Marziale (Sport e Mobilità) e Giancarlo Giombetti (Ambiente, ma senza rifiuti e Animali). Di quest'ultimo si è persa ogni traccia, quasi che l'incarico fosse stato dato ad un altro (LEGGI l'articolo del 25 agosto).

Nel comunicato istituzionale di annuncio del completamento della Giunta, il sindaco Mastrosanti aveva fatto esplicito riferimento al fatto che "verranno ufficializzate a breve le ulteriori deleghe conferite a consiglieri comunali e ad alcuni cittadini, con il compito di coadiuvare il Sindaco e gli Assessori nella analisi e nello studio di materie specifiche".

Deleghe delle quali per il momento non c'è traccia per quanto tutto lascia credere che per larga parte il puzzle sia composto secondo quanto già indicato nei giorni scorsi dalla nostra testata (LEGGI l'articolo del 24 agosto). Il nodo, nel merito, sembra essere costituito proprio dall'incarico che sembra Mastrosanti debba conferire ad uno degli ex sindaci che gli sono stati al fianco in questi mesi (Roberto Eroli, Stefano Di Tommaso e Franco Posa): il nome di Posa, insomma, a qualcuno piace poco. Senza trascurare l'effetto che l'incarico per Franco Posa quale titolare di Scuderie Aldobrandini, Mura del Valadier e Grandi eventi (ma per l'8 settembre stanno lavorando Roberto Eroli, Basilio Ventura - altro ex amministratore - ed Emanuela Bruni) potrebbe avere proprio sull'assessora Bruni.

Al di là di tutto, quello che appare evidente è che il sindaco trattiene per sé ancora deleghe importanti ed anzi centrali come l'Urbanistica, i Lavori pubblici e la gestione dei rifiuti. Competenze importanti per la quale passa una fetta consistente dell'amministrazione della cosa pubblica e che il sindaco potrebbe alla fine decidere di non assegnare ad altri. Ad eccezione dei Lavori pubblici che potrebbero finire nelle tasche del più volte citato consigliere comunale Gelindo Forlini.

LEGGI LA PUBBLICAZIONE DELLE DELEGHE SULL'ALBO PRETORIO

Poi la partita grossa si sposterà, come visto nelle passate settimane, sul nome del nuovo dirigente del Patrimonio e sul direttore generale della Sts. E soprattutto per quest'ultimo i tempi non saranno lunghi.