Le proteste di una cittadina di via San Matteo: "Modifiche alla viabilità senza senso"

Pubblicato: Martedì, 07 Maggio 2019 - redazione attualità

viaSanMatteoFRASCATI (attualità) - La strada ricade nel territorio del VII Municipio

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Da una residente di via San Matteo, nel Comune di Roma a ridosso di Frascati, riceviamo e pubblichiamo.

"Buongiorno,

forse potete "aiutarmi". Il Comune di Roma/VII municipio non aveva altre preoccupazioni che darsi da fare ad intervenire per regolare la circolazione in via di San Matteo.
Ovviamente come sempre accade questi interventi si fanno sulla carta senza studiare il reale stato dei luoghi. È vero che in via di san matteo c'è una scuola elementare e media abbastanza importante ma piuttosto che regolare il traffico con l'impianto di assurdi sensi unici sarebbe stato il caso di provvedere all'allargamemto della strada e a disporre più semplicemente degli spazi per il parcheggio e dei divieti di sosta.
balzoni190508
Quindi l'Amministrazione municipale ha pensato bene di mettere il senso unico in entrata in via di San Matteo e l'uscita  - al contrario  a salire - subito dopo l'inversione di marcia sulla Tuscolana (dopo via di Salè) . Questa decisione è piuttosto bislacca prima di tutto perché si é imposto un senso di marcia al contrario rispetto a quello della tuscolana che spesso si è rivelato indispensabile x ovviare al traffico del semaforo difronte la parrocchia ma soprattutto perché via di San Matteo è l'unica delle 4 strade che escono sulla Tuscolana ad essere abbastanza ampia x permettere ingresso ed uscita a due automobili.
consorzio ro.maInoltre sono state lasciate a doppio senso strade più scomode perché prima di tutto più abitate e quindi con più cancelli e soprattutto più strette come via del Fosso di San Matteo che ha uno sbocco sulla tuscolana alquanto dissestato a causa delle radici dei pini nonché difficoltoso in quanto non ha visuale per cui ci si deve sporgere molto sulla corsia.  
giglio pazienza
Ritenendo che dette imposizioni non hanno nessuna logica visto che finora il traffico nella zona è stato più ragionevolmente regolato dal buon senso, vi scrivo per rendervi edotti di una questione che interesserà molte persone essendo ormai diventata una zona molto abitata e frequentata e eventualmente anche se avete contatti a cui rivolgere le dovute rappresentanze. 
Grazie e complimenti per il vostro lavoro, saluti".
petra190504