METEO – In arrivo perturbazione blanda che porterà nuvolosità sterile, ma senza pioggia. Temperature miti e venti forti di scirocco.

Pubblicato: Martedì, 05 Marzo 2019 - redazione attualità

meteo190305FRASCATI (meteo) - Folate fino agli 80 chilometri orari

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Situazione meteorologica verso un graduale e lento cambiamento, con maggiore dinamicità e nuvolosità. Una modesta saccatura Nord-Atlantica riuscirà a penetrare sulla Penisola Iberica, richiamando correnti miti direttamente dall’Africa sino al centro-sud dell’Italia, favorendo tra domani 6 e giovedì 7 marzo l’innesco di forti venti da scirocco. Classica sciroccata marzolina che avrà vita breve, circa 36 ore, ma sarà intensa anche sul territorio dei Castelli Romani, con raffiche che non faranno fatica a toccare gli 80 km/h sui comuni più esposti alla ventilazione.

petra fiera 2019

sfaccendati190304

 

 

 

 

 

 

Tornerà la pioggia sul territorio dei Castelli? La situazione sinottica non sarà certamente favorevole al ritorno della pioggia, che ormai da un mese non accenna a cadere sul territorio romano ed Albano, prolungando il forte periodo di deficit pluviometrico. Questo a causa dei forti venti di Scirocco e ad un minimo di pressione (980 hPa) che farà da perno sulla Gran Bretagna, non certo favorevole a precipitazioni sul territorio romano, al più isolate e deboli. Nei prossimi giorni avremo il passaggio di nubi irregolari medio-alte, ma nel complesso soleggiato con temperature primaverili e prossime ai 20°C sul territorio romano ed Albano. In Appennino stesso scenario con temperature decisamente elevate per la stagione sino a +8/10°C a 1.800 metri e zero termico relegato ai 3.000 metri nella giornata di giovedì 7 marzo.

Torna l’alta pressione delle Azzorre da venerdì 8 marzo. La rimonta di un promontorio di alta pressione di matrice oceanico, favorirà nel prossimo week-end temperature primaverili e miti nelle ore diurne con ampie schiarite e qualche addensamento sui settori interni appenninici. Nella notte torneranno le inversioni termiche con freddo specie nelle zone vallive e interne appenniniche.

Gianluca Caucci, meteorologo

consorzio ro.mamercatino grottaferrata ilmamilio