Una mamma: "All'asilo di Cocciano i nostri figli costretti a stare in aula al freddo"

Pubblicato: Mercoledì, 27 Febbraio 2019 - redazione attualità

termostato scuola cocciano ilmamilioFRASCATI (attualità) - "Le temperature scendono anche sotto i 13 gradi, non è possibile. In Comune conoscono la situazione ma nessuno fa nulla"

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Le aule? Sono gelide, fredde, da tempo. E, finora, la problematica non è stata ancora risolta.

"Buongiorno, sono una mamma di una bimba che frequenta il secondo anno di materna all'asilo di Cocciano. Abbiamo fatto mille segnalazioni a chiunque del Comune di Frascati perché intervenissero nella risoluzione del problema increscioso del freddo che i nostri bambini (dai 3 ai 6 anni) devono subire". A scrivere alla nostra redazione è una cittadina di Frascati, che descrive una situazione esasperante che, a quanto racconta, è ben nota in Comune.

"Le maestre sono costrette a tenere cappotti e cappelli in aula, i bambini sono spesso malati: sono venuti i responsabili del Comune, per ben tre volte, ma non sappiamo perché poi non sia stato fatto nulla e la situazione resta quella di queste settimane".

"Abbiamo le foto delle temperature prese in ciascuna delle 4 classi, da mia figlia siamo scesi più volte sotto i 13 gradi. Inaccettabile!". E aggiunge: "Abbiamo chiesto che vengano tenuti accesi i riscaldamenti più a lungo, visto che si spengono già dopo le 13. Per tutta risposta abbiamo ricevuto l'ultima vistita di qualcuno della ditta responsabile dei temosifoni che si è presentato con un singolo condizionatore da apporre, parole sue, "dove avessimo deciso noi"".

"La scuola è provvista di 4 classi più un atrio, una mensa, ed una parte sottotetto, tutti locali freddissimi: vi chiediamo di aiutarci a risolvere la situazione, i nostri bambini escono con le labbra viola il pomeriggio. Il problema è che sappiamo che sono anni che viene chiesto ma nessuno fa nulla. I termosifoni restano accesi troppo poco e non possiamo mettere delle stufette nelle aule perché altrimenti salta la corrente. Speriamo che qualcuno possa darci una risposta".

"Il lunedì molte mamme non mandano i figli a scuola perché le aule sono gelide, basterebbe tenere i termosifoni accesi più a lungo ma non lo capiscono. Senza contare che gli infissi non si chiudono bene e che gli spifferi sono tantissimi".

Foto scattata il 30 gennaio alle 8,30 del mattino

posturale scuolePie1 frascati

mercatino grottaferrata ilmamilio