Grottaferrata, la Pavani replica alle critiche sul voto sul decreto Sicurezza

Pubblicato: Lunedì, 28 Gennaio 2019 - redazione politica

pavani veronica3 grottaferrata ilmamilioGROTTAFERRATA (politica) - "Maggioranza compatta e voto responsabile: dagli altri solo speculazione politica"

ilmamilio.it

Dalla consigliera comunale Veronica Pavani riceviamo e pubblichiamo.

"In riferimento a recenti articoli de ilmamilio.it riguardanti le decisioni assunte dalla maggioranza ed in particolare dalla mia persona rispetto all’ordine del giorno su Decreto sicurezza presentato dal PD, da Città al Governo nell'ultimo consiglio comunale ci tengo a precisare quanto segue.

LEGGI Grottaferrata: se il... Pd di "maggioranza" (Andreotti e Pavani) vota contro se stesso

Dispiace rilevare come anche temi importanti e delicati che riguardano i diritti umani possano essere piegati strumentalmente ai giochi della politica. Il punto all’ordine del giorno, presentato in modo legittimo ma all’ultimo momento, non condiviso con la maggioranza, e a giudizio di alcuni incompleto per la complessità del tema, da ritirare e ridiscutere, è comunque passato grazie al responsabile e unitario voto di astensione. Si tratta a mio parere di un fatto importante che denota non solo la compattezza della maggioranza, ma anche la posizione di responsabilità di chi opera in una compagine civica e deve conciliare differenti ideali con azioni politiche concrete.

In questo caso l’astensione determina il fatto che nelle prossime settimane il nostro Sindaco Andreotti assumerà le decisioni conseguenziali ad una deliberazione di consiglio comunale. Grazie ad una saggia decisione, la maggioranza non si è divisa cadendo nelle provocazioni della minoranza che in alcuni momenti è sembrata voler proporre, in modo strumentale, una vera e propria conta auspicando forse l'esasperazione di divisioni o conflitti su temi importanti di stampo nazionale.

petra frascati 1809Nessuno ha mai nascosto che nella nostra maggioranza ci siano differenti orientamenti, siamo civici non senza ideali, la nostra responsabilità nei confronti della Città è quella di un confronto continuo per costruire sulle differenze e non per distruggere. Nessuna conta dei voti ha senso in un progetto civico, si fonda su un valore di confronto tra diversi punti di vista intorno alla passione comune di un impegno Politico nel senso greco del termine.

Le varie critiche che in queste ore giungono da destra e da sinistra mi danno ancora una volta conferma di come questa decisione di astenersi sia stata vincente smentendo quanti si aspettavano spaccature interne e offrendo invece una testimonianza del valore veramente civico di questa coalizione.

In qualità di aderente a Piazza Grande ci tengo a ribadire che il progetto è rivolto a tutti specialmente a quanti non avendo tessere di partito sono invece interessati ad attivarsi in qualità di cittadini responsabili ad un percorso civico dal basso che non coincide con alcune adesione partitica ma nell'esperienza di una funzione di innovazione civile che nei prossimi mesi promuoverà iniziative culturali e sociali sul territorio in autonomia e fuori da logiche della vecchia politica".

scuole pie frascati 190122