METEO WEEKEND – Sabato soleggiato ma freddo. Tra domenica e lunedì nuovo peggioramento con neve a quote medio/basse

Pubblicato: Venerdì, 25 Gennaio 2019 - redazione attualità

meteo190125 ilmamilioFRASCATI (meteo) - Il tempo resta fortemente incerto con numerosi cambi di fronte

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Dopo la prima nevicata di stagione sui nostri Colli, il tempo volge verso un deciso miglioramento con poche nubi e maggiori schiarite, ma complessivamente freddo. Il vortice ciclonico che nella giornata di ieri ha toccato minimi di pressione davvero notevoli (981 hPa), regalando spettacolo dalle immagini satellitari, va progressivamente indebolendosi verso la Grecia. Nella giornata odierna venerdì 25 gennaio si avrà il passaggio di nubi più compatte sui settori interni, con maggiori schiarite sui settori settentrionali, costieri ed occidentali della Provincia di Roma. Stesso copione anche per quanto riguarda la giornata di domani sabato 26 gennaio, dove avremo maggiori schiarite e più sole, in un contesto termico freddo, specie nella notte e al mattino grazie l’afflusso di correnti settentrionali.

petra frascati 1809Valori termici previsti di poco sottozero sui comuni più alti dei Castelli Romani, dove sono previste gelate e, lì dove avremo calma di vento, inversioni termiche.

Domenica e per la nuova settimana via vai di perturbazioni. L’anticiclone delle Azzorre è previsto ancora stazionarie in lidi Atlantici, facendo da apripista a perturbazioni e profonde saccature provenienti dall’Islanda. Nella giornata di domenica 27 gennaio, i cieli andranno progressivamente a coprirsi e la ventilazione si disporrà tesa da Libeccio. Il passaggio di un fronte caldo tra sabato sera e domenica favorirà un parziale rialzo termico specie alle quote medio/basse della troposfera. Piogge deboli sono previste dalla seconda parte della giornata di domenica, con qualche nevicata in Appennino, che a causa del parziale rialzo termico, saranno relegate sopra i 1.200/1.400 metri.

Nella giornata di lunedì 28 gennaio entrerà progressivamente aria più fredda in quota, che permetterà sul Lazio un calo della quota neve fin verso la bassa montagna. Da valutare un possibile coinvolgimento delle vette più alte dei Castelli Romani. Al momento, visto la distanza temporale di qualche giorno, bisognerà attendere nuovi aggiornamenti dei modelli numerici.

Quel che sembra palese è che andremo incontro ad una settimana di spiccata dinamicità dal punto di vista meteorologico, con piogge diffuse e neve in montagna.

Gianluca Caucci, meteorologo

openday scuolePie