Grottaferrata, per i posti blu di Via Montesanto niente ‘taglio’. Bocciata la mozione LCG

Pubblicato: Venerdì, 25 Gennaio 2019 - Fabrizio Giusti

GROTTAFERRATA (attualità) – No anche all’emendamento. Consoli: “Maggioranza non fa politica, si nasconde dietro i pareri”. Se ne riparlerà più in là

ilmamilio.it

Grottaferrata come noto, e non senza polemiche, ha aumentato considerevolmente gli stalli del parcheggio a pagamento. Da 378 posti a 528. Il provvedimento ha preso le mosse da una precedente decisione del Commissario Prefettizio, recepito in seguito con una delibera dalla Giunta Andreotti. Durante il commissariamento la cifra di posti blu era stata stabilita in 508, oggi incrementati a 528. Partendo dal fatto che il Comune può diminuire per contratto il 5% di questo numero, il gruppo di minoranza de ‘La Città al Governo’ ha presentato nel corso dell'ultimo consiglio comunale una mozione per tagliare le 20 unità dell'area Via Montesanto (a Valle Violata), impegnando la Giunta a promuovere l'azione non appena possibile.

La previsione d’incasso su ognuno degli stalli della via Montesanto è di 838 euro. In verità, come si può constatare quotidianamente, il parcheggio è quasi sempre vuoto. La mozione è stata bocciata (il parere tecnico era favorevole, mentre quello contabile era negativo perché gli effetti del dispositivo della mozione comporterebbero minore entrata intaccando parte corrente), così come è stato bocciato anche un successivo emendamento atto a prevedere una copertura finanziaria sui 15mila euro. La maggioranza, precedentemente al voto, aveva chiesto il ritiro della mozione per ridiscutere successivamente il piano.

Clicca sull'immagine per scoprire Bcc dei Castelli Romani e del Tuscolo

Il sindaco Andreotti, nel corso del dibattito, ha sottolineato la sua posizione e quella della Giunta: “La sosta a pagamento serve, perché serve la turnazione. Se pensate a prima, quando c’era il disco orario, nessuno andava a controllarlo. Via Montesanto era uno di questi casi. Su Via Monte Santo a ottobre sono stati incassati 400 euro. Ci sono zone, come Piazza de Gasperi, ad esempio, dove si incassa un botto di soldi. Noi siamo favorevoli proposta di Lcg, ma solo dopo il bilancio”. Andreotti ha annunciato inoltre che prossimamente ci saranno degli incontri con la Sis per ragionare sul piano in generale.

Rita Spinelli, consigliera di Città al Governo, ha replicato: “Siamo preoccupati dalla scarsa conoscenza del territorio. Prima di fare questa mozione abbiamo fatto incontro con tutti i commercianti della zona. Non c’è ne uno che non si lamenti di questa situazione. E’ grave che si siano fatte affermazioni in questo senso che dicono il contrario”.

Non è escluso che in futuro comunque il provvedimento su Via Montesanto venga preso in considerazione. Oggi il Comune è in bilancio provvisorio. Se si troveranno coperture finanziarie, se ne riparlerà. Federico Pompili, esponente di maggioranza, ha assicurato che le commissioni congiunte si occuperanno del tema nella sua complessità.

Rita Consoli, constatato l’esito del voto in aula, ha attaccato duramente la maggioranza: “Non credo si possa dare parere negativo su un impegno per il futuro, parere che non risponde alll’emendamento che è stato scritto. Non è la prima volta che la maggioranza basa i propri voti sui pareri emessi dai funzionari. I pareri non sono vincolanti, qui svolgiamo un ruolo politico. Questo non è fare politica, è trovare giustificazioni”.

Al di là delle discussioni, Via Montesanto - per ora - resta blu. 

 


Commenti  

# questaMOZIONE 2019-01-25 23:20
nel giorno del landiniday è surreale
Senza esagerare l'approvazione avrebbe avuto come immediata conseguenza le dimissioni dell'assessora con delega al dissestato bilancio comunale
Una relazione negativa dai revisori e alla fine : o una sostanziale diminuzione dell'entrata fissa dovuta dalla gestione O una diminuzione del personale
Che il bilancio non sia la massima espressione della POLITICA per un comune, è robbbbba che non si può più sentir direEsentire in un'assemblea consiliare
Don Sturzo ripeteva continuamente che il COMUNE parla ai Cittadini attraverso il BILANCIO soprattutto quello di previsione
L'unico risultato ottenuto, la magrissima figura fatta dal giovin+consensi che con un "vorrei ma non posso" che ha rimandato a "un bel dì vedremo"
con VOI&LORO, Grottaferrata rimane una città dolente
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Luca Bruselles 2019-01-26 09:20
La verità è che il sindaco e la giunta sono veramente miopi sul tema dei parcheggi a Via Monte Santo è più in generale per tutti i problemi che riguardano la zona di Valle Violata che è, di fatto, commercialmente morta. Quei parcheggi, se liberi, avrebbero rappresentato un piccolo incentivo a servirsi dei negozi della zona.
Non parliamo poi dei problemi di viabilità e del manto stradale in disfacimento nella zona di Valle Violata. Anche in questo caso impegni per la risoluzione presi dall’attuale sindaco e mai rispettati.
Un amministrazione veramente ridicola e miope!!!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione