Grottaferrata, Vivere Grottaferrata: “Sulla sicurezza stradale ritardi cronici. Altro che ‘Smart’, questa è una Dumb City”

Pubblicato: Martedì, 22 Gennaio 2019 - redazione politica

Risultati immagini per vivere grottaferrataGROTTAFERRATA (politica) - Il movimento civico interviene su un tema centrale di questi giorni

ilmamilio.it

Nota Facebook di 'Vivere Grottaferrata":

"Già nel 2008 questo Blog denunciava la pericolosità di questo incrocio, come tanti altri d'altronde, causando molteplici incidenti, coinvolgendo troppo spesso i pedoni. L’ultimo incidente, il 14 gennaio, proprio nello stesso incrocio testimonia che nulla è stato fatto.

In campagna elettorale ci hanno raccontato una bellissima storia intitolata “Smart City” che avrebbe fatto la differenza. Ecco come la recita wikipedia: “La città intelligente (dall'inglese smart city) in urbanistica e architettura è un insieme di strategie di pianificazione urbanistica tese all'ottimizzazione e all'innovazione dei servizi pubblici così da mettere in relazione le infrastrutture materiali delle città «con il capitale umano, intellettuale e sociale di chi ...”.

Purtroppo ad oggi più che smart ci sembra una Dumb City. Nello specifico vorremmo far notare che forse l’illuminazione pubblica, anche se molto elegante, non sia sufficiente risultando addirittura inutile in situazioni di difficolta meteo piuttosto che di traffico. Forse chi allegramente annunciava la Smart City potrebbe battere un colpo e, che so, proporre più prosaicamente una illuminazione alternativa presso gli attraversamenti pedonali. Ci accontentiamo. Magari quella che illumina le strisce quando il pedone si accinge al pericoloso attraversamento. Ma noi che non siamo cosi “smart” lasciamo a loro “illuminati” trovare una soluzione che però tarda ad arrivare.

Aspettiamo fiduciosi la Smart City e in attesa confidiamo nella Divina Provvidenza

Vivere Grottaferrata".