La Scuola di Alta Formazione e specializzazione dell’Avvocato Tributarista apre una sede a Genzano di Roma

Pubblicato: Martedì, 22 Gennaio 2019 - redazione attualità

 

GENZANO (attualità) - Appuntamento presso il Tribunale di Velletri

ilmamilio.it

E’ stata presentata al Tribunale di Velletri la V edizione del Corso di Alta Formazione e Specializzazione dell’Avvocato Tributarista, biennio 2019- 2020. L’avvio della V edizione del corso di specializzazione vede il rafforzamento sul territorio della Scuola di Alta Formazione e Specializzazione dell’Uncat, che conta 13 sedi e che vedrà a breve l’aggiunta della nuova sede a Genzano di Roma.

In qualità di sede distaccata di quella di Roma, la sede di Genzano di Roma è destinata a coprire l’hinterland romano dei Castelli, una zona popolosa e vivace con una presenza consistente di Avvocati che esprimono l’esigenza di maggiore offerta formativa approfondita.

All’evento sono intervenuti il presidente del Tribunale di Velletri, Mauro Lambertucci, e Enrico Colognese, magistrato dell’ufficio esecuzioni, i rappresentanti di Uncat, il Direttore della Scuola Michele Di Fiore, il responsabile della sede di Roma nonché vicepresidente della Camera Avvocati tributaristi di Roma, Gianni Di Matteo e gli avvocati Valentina Ferrigni e Rita Melis, tutor della sede di Roma, che hanno relazionato sugli ultimi interventi legislativi della rottamazione delle liti fiscale e della riscossione.

carne fresca

“La Scuola si propone di trasmettere non tanto e solo conoscenze teoriche quanto il “saper fare” attraverso il trasferimento di esperienze da una generazione all’altra di colleghi, per non disperdere un patrimonio di conoscenze in un settore così complesso e sempre mutevole come il diritto tributario”, dichiara Di Fiore.

Per Uncat la specializzazione nella consulenza tributaria legale e nella difesa del contribuente è un obiettivo non solo necessitato ma anche auspicabile nella giurisdizione.

“Il progetto di riforma della Giustizia Tributaria di Uncat – tra gli altri obiettivi¬ - propone magistratura specializzata e a tempo pieno, che garantisca la reale parità delle parti del processo tributario e il rispetto dello Statuto del contribuente; obiettivi di cui gli avvocati tributaristi sono costretti molte volte a registrare la violazione nel rapporto tra amministrazione finanziaria e contribuente”, dichiara Di Matteo.

Con la V edizione del Corso di Alta Formazione e Specializzazione dell’Avvocato Tributarista il nostro territorio si arricchisce di una nuova realtà di importanza nazionale grazie alla Uncat, Unione Nazionale Camere Avvocati Tributaristi.