METEO - Irruzione di aria molto fredda tra il 3-5 gennaio. Molto gelo e vento anche sui Castelli Romani. La neve? Quasi impossibile

Pubblicato: Mercoledì, 02 Gennaio 2019 - re

aria freddaFRASCATI (meteo) - In arrivo il previsto brusco abbassamento delle temperature

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Inizio del nuovo anno caratterizzato da dinamicità atmosferica sull’Italia, con l’inverno che inizia a fare sul serio. Una vasta massa d’aria gelida di estrazione artica-marittima scenderà dalla Penisola Scandinava passando per l’Europa orientale, grazie all’azione di una spinta di un promontorio di alta pressione, che si estenderà con i suoi massimi sulle Isole Britanniche. Questo tipo di dinamica atmosferica favorirà a partire dalla giornata odierna 2 gennaio, l’innesco di tesi venti settentrionali, prevalentemente di Tramontana, convogliando aria molto fredda sull’Italia e quindi anche sui Castelli Romani. Isoterme previste in libera atmosfera a circa 1500 metri (alla quota isobarica di 850 hPa) di -8/-10°C.

carne fresca

Ma arriverà la neve sui nostri colli? Dal punto di vista meteorologico sul nostro territorio albano avremo cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso, con il passaggio di qualche strato nuvoloso tra domani e venerdì 4 gennaio. La catena appenninica farà da scudo alla nuvolosità che si addenserà soprattutto sul settore Adriatico, con rovesci nevosi fin in pianura e sulle coste. Qualche fiocco trasportato dal vento non si esclude sui settori di confine tra Lazio e Abruzzo. Qualora parte della nuvolosità riuscirà ad addensarsi e sfondare fin verso i Colli Albani e Monti prenestini, non si esclude qualche fioccata coreografica sui comuni orientali, possibilità attualmente molto bassa.

Bcc Castelli Romani Tuscolo

Del resto sul territorio romano e dei Castelli Romani farà molto freddo con protagonista il vento che soffierà molto forte, specie tra domani e dopodomani. Le temperature subiranno un crollo marcato a partire dalla prossima notte 3 gennaio, con valori che scenderanno diffusamente sottozero specie a Rocca Priora e Vivaro, Rocca di Papa, zona Campi di Annibale e Montecompatri. Valori comunque prossimi allo zero negli altri comuni dei Castelli Romani. Attenzione quindi a possibili gelate dalla prossima notte, con tubature dell’acqua a rischio congelamento, dove con buona probabilità quasi tutti i comuni dei Castelli Romani scenderanno sottozero con minime che potrebbero toccare -2/-5°C. Durante le ore diurne farà molto freddo e le temperature massime faticheranno a salire sopra i +3/6°C.

La notte più fredda sarà quella del 5 gennaio, quando la ventilazione, prevista in attenuazione, e i cieli stellati favoriranno il fenomeno dell’inversione termica specie nelle valli e conche appenniniche, pianura romana e zone del Vivaro, con valori che non faticheranno a scendere sottozero anche in pianura e sulla Capitale.

Gianluca Caucci, metereologo

petra frascati 1809