NEVE IN MONTAGNA – Aperture prenatalizie degli impianti sciistici in Appennino. Tendenza meteo della settimana prefestiva

Pubblicato: Martedì, 18 Dicembre 2018 - redazione attualità

neve montagnaMARINO (meteo) - Le località sciistiche abruzzesi e laziali sono già coperte dall'atteso manto bianco. Ecco come andrà

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Con il solstizio d’Inverno ormai alle porte – entrerà in vigore venerdì 21 dicembre 2018 – il freddo e la neve, in questo primo scorcio invernale, hanno fatto il loro dovere. Sebbene infatti nella prima decade del mese di dicembre, si sono avute poche precipitazioni con freddo latente, passato il ponte dell’Immacolata, masse d’aria molto fredde dall’Est Europa, hanno abbracciato il bacino del Mediterraneo, quindi anche il territorio dei Castelli Romani.

Ciò ha favorito unito al passaggio di impulsi perturbati dall’Atlantico, nevicate in montagna e localmente anche a quote di pianura e collinari su buona parte dell’Italia.

Questo contesto meteorologico, grosso modo in linea con le medie climatologiche del periodo, ha permesso l’apertura delle stazioni sciistiche in Appennino, ma anche sulle Alpi, dove la stagione è al via da inizio mese. Le abbondanti nevicate dell’ultima settimana sulla catena appenninica, con la distribuzione iniziale di neve artificiale, favorirà prima di Natale, le aperture dei principali impianti sciistici. Osservando i dati del bollettino della neve forniti da Skiinfo, Abetone e Cimone con 50 cm, seguiti da Campo Imperatore con oltre 30 cm e Roccaraso-Aremogna fino a 70 cm, hanno dato il via da una settimana all’apertura della stagione invernale.

petra frascati 1809carne frescaI prossimi importanti impianti sciistici che li seguiranno saranno Campo Felice ed Ovindoli-Magnola, dove le principali piattaforme web delle località in esame hanno annunciato l’apertura di alcune piste nella giornata di domani mercoledì 19 dicembre.

Per quanto riguarda l’Appennino laziale, nonostante le abbondanti nevicate degli ultimi giorni, le principali stazioni sciistiche del Terminillo, Campo Catino e Livata non hanno ancora annunciato una data per l’apertura della nuova stagione invernale, che potrebbe essere presumibilmente rimandata dopo le festività natalizie.

sfaccendati181218magico natale2018

 

 

 

 

 

 

 

Tendenza meteo prenatalizia. Un campo di alta pressione tra oggi e domani insisterà sull’Italia e quindi sul territorio romano, garantendo condizioni di tempo stabile ma con temperature rigide. Una blanda e rapida perturbazione Atlantica è prevista traslare tra domani e giovedì con il rinnovo di instabilità atmosferica, quindi di piogge sparse sul territorio romano e dei Colli Albani, e nevicate in montagna oltre i 1.500 metri. Le indicazioni dai modelli numerici per il weekend e la Vigilia di Natale ci segnalano possibili condizioni di stabilità atmosferica, per la rimonta in quota di un vasto promontorio anticiclonico Nord-africano, con temperature in aumento specie in montagna.

La situazione rimane ancora piuttosto incerta tra Natale e Santo Stefano e pertanto dovremmo ancora rimandare ai prossimi aggiornamenti.

Gianluca Caucci, metereologo