Genzano, i tagli degli alberi non sono finiti. "Prossima tappa Boschetto" - VIDEO

Pubblicato: Giovedì, 13 Dicembre 2018 - redazione attualità

coppiette alberi genzanoGENZANO (le coppiette) - L'ex assessore Patrizia Mancini in una inchiesta de Le Coppiette commenta ancora l'abbattimento delle piante di via Emilia Romagna ed annuncia le novità

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Il 20 novembre, a Genzano, via Emilia Romagna è stata al centro di un taglio di lecci e castagni secolari. Domenica 9 dicembre il Comitato #Piantàtela ha manifestato con un sit-in di protesta.

Patrizia Mancini, membro del Comitato ed ex assessore comunale, riporta il parere di agronomi ed esperti circa il taglio di questi alberi.

LEGGI anche Genzano, altre rogne per Lorenzon: sopralluogo dei carabinieri forestali sul sito degli alberi abbattuti

carne fresca

Dopo l’esposto a firma di Flavio Gabbarini, Consigliere di Città Metropolitana, per “danno ambientale e taglio indiscriminato di alberi”, i forestali hanno effettuato controlli nella giornata di lunedì 10 Dicembre.

VEDI IL VIDEO --->>>

In attesa della relazione, il Sindaco di Genzano, Daniele Lorenzon, parla di alberi pericolanti: “Abbiamo deciso di procedere non con la singola potatura ma con il taglio dell’arbusto per la tutela della pubblica sicurezza”.

petra frascati 1809sfaccendati 181212Non tutti, però, sono d’accordo con il Sindaco. Nella stessa maggioranza, il gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle ha chiesto chiarimenti al Sindaco e al Vicesindaco Guarrera: “Riteniamo anche che per azioni con impatto evidentemente e chiaramente importante come questa sia necessario e corretto informare preventivamente l’esecutivo e di conseguenza i cittadini di Genzano. Chiediamo che si faccia chiarezza con nomi e cognomi di chi ha periziato gli alberi e chi ha autorizzato il taglio netto invece della messa in sicurezza e/o potatura”.

Dalle testimonianze raccolte, inoltre, sembra previsto un nuovo taglio presso il Boschetto, nelle vicinanze dell'area archeologica degli Antonini, uno dei luoghi storicamente più importanti del territorio laziale.

magico natale2018