Frascati, Sbardella e Travaglini: "Ufficio tecnico a rischio dissesto funzionale nell'indifferenza dell'Amministrazione"

Pubblicato: Lunedì, 03 Dicembre 2018 - redazione politica

FRASCATI (politica) - Una nota che riprende la denucia di FP Cgil: "Un fatto gravissimo"

ilmamilio.it - nota stampa

Quanto denuncia la FP Cgil del Comune di Frascati è gravissimo e meriterebbe non solo una riflessione ma anche un serio esame di coscienza sulle politiche del personale adottate fin qui dall’amministrazione Mastrosanti.

In una lettera affissa sulla bacheca sindacale, avente come oggetto “Segnalazione carenza di personale e informativa all’Utenza di possibili disagi e/o ritardi nell’espletamento delle attività amministrative” si legge che “nel permanere di carenza di personale in servizio presso l’U.T.C. in concomitanza del collocamento in quiescenza di un altro Collega Funzionario Tecnico (da alcuni giorni in ferie pre-pensionamento) alcune Attività Amministrative e Tecniche potrebbero subire rallentamenti significativi ovvero mancata evasione nei tempi prescritti.

Bcc Castelli Romani Tuscolo

Nel confermare l’impegno di tutto il “residuo” personale attualmente in Servizio e la massima collaborazione al fine di mantenere un decoroso funzionamento dell’Ufficio Tecnico, con priorità assoluta agli adempimenti urgenti e connessi alla pubblica e privata incolumità, siamo costretti ancora una volta ad evidenziare l’inadeguatezza dei piani assunzionali dell’Amministrazione che non tengono in debito conto delle cessazioni e delle conseguenti necessità di adeguate competenze presso il Settore Tecnico, il tutto a discapito dei servizi erogati ai cittadini di Frascati.

Nel corso degli ultimi anni nel Settore si sono succeduti pensionamenti per n.2 collaboratori amministrativi e solo nel corso del 2018 di n. 3 Funzionari Tecnici senza le necessarie sostituzioni. (…)

sfaccendati 18 11 29

Ad aggravare la situazione anche la riduzione dell’orario di servizio espletato dai colleghi della STS MULTISERVIZI in servizio presso l’Ufficio Tecnico, in pendenza del Piano di Risanamento dell’Azienda e dell’attivazione del Fondo di Integrazione Salariale ed il continuo incremento degli adempimenti burocratici e/o informativi in pendenza di nuove e ridondanti disposizioni normative che sottraggono tempo al lavoro effettivo. Per tutto quanto sopra, si invita l’Amministrazione Comunale ad attivarsi per recuperare il tempo perso ed evitare per l’Ufficio Tecnico Comunale il DISSESTO FUNZIONALE incombente, scusandoci nei confronti dei Cittadini Utenti di eventuali disservizi”.

I dipendenti, a cui va la nostra massima solidarietà per le condizioni in cui sono costretti a operare, si scusano con i cittadini per i disservizi che questi potranno subire a causa di una politica del personale inesistente o, peggio, “a senso unico”.

petra frascati 1809

A nessuno infatti sfugge che, nel corso di questo anno e mezzo, qualche assunzione è stata fatta, per la precisione ne sono state disposte, tra tempo indeterminato e tempo determinato, ben 10: tutti vigili urbani. Inoltre sono in corso le procedure per una mobilità all’ufficio scuola e una all’ufficio protocollo. E si vocifera che si stia pensando di aprire una selezione per altri due posti di funzionario cat. D, sempre in forza alla Polizia Locale. In tutto questo nessuno pensa a implementare il personale dell’ufficio tecnico, un ufficio nevralgico attraverso cui passano non solo le opere pubbliche, ma anche numerosi servizi per i cittadini, le manutenzioni, il trasporto locale, la viabilità, il decoro urbano, oltre ovviamente tutti gli atti relativi all’urbanistica.

Qual è la visione  - ammesso che ne abbia una – che ha questa amministrazione della città e delle sue priorità?  Chiediamo che venga rivista la politica del personale, finora svolta a “senso unico”, e si tengano conto delle carenze degli uffici, affinché i dipendenti possano lavorare in condizioni dignitose e si evitino soprattutto disagi e disservizi ai cittadini.

È quanto affermano in un comunicato i consiglieri di centrosinistra, Francesca Sbardella (PD) e Gianluca Travaglini (E ora Frascati).

carnefresca cocktail