Marino, la villa della malavita per finalità sociali

Pubblicato: Giovedì, 22 Novembre 2018 - redazione attualità

MARINO (attualità) - L'immobile è situato sull'Appia Nuova

ilmamilio.it

Una villa tolta alla criminalità organizzata, da destinare a fini sociali. Questo il desiderio del governo comunale a 5 stelle di Marino, che ha deciso di rivolgere l’attenzione a un immobile, situato sull’Appia Nuova, composto da due unità abitative e un garage di pertinenza della villa. Con apposita delibera di giunta, Palazzo Colonna dunque ha ritenuto “opportuno manifestare l’interesse di questo Ente ad acquisire nel proprio patrimonio immobiliare il bene confiscato in via definitiva da destinare alle categorie sociali più svantaggiate e/o a progetti a finalità sociale, compresa l'accoglienza degli immigrati”.

sfaccendati181121

Ma come funziona la procedura finalizzata all'acquisizione del bene confiscato? A inizio ottobre, la Prefettura di Roma ha comunicato che “l’Agenzia Nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata” ha realizzato una piattaforma telematica in seno al progetto “Open Re.G.I.O” che consente alle amministrazioni pubbliche di esprimere le manifestazioni di interesse propedeutiche alla destinazione dei beni confiscati. La stessa ha poi convocato per il prossimo 29 novembre, presso la Prefettura di Roma, una Conferenza di Servizi concernente la finale destinazione di 490 unità immobiliari, situate nel Lazio. Tra queste, anche la villa di Marino.

Un momento importante per il Comune castellano che, in quella sede, potrà comunicare il proprio interesse alla acquisizione della villa, “oltre a indicare le finalità che si intendono perseguire attraverso l’utilizzo dello stesso”.