Frascati: da oggi a sabato al "Pantaleoni" il progetto P.E.A.C.E.

Pubblicato: Lunedì, 12 Novembre 2018 - redazione attualità

assemblea Pantaleoni frascatiFRASCATI (scuola) - Una iniziativa scolastica di inclusone sociale ed accoglienza

ilmamilio.it

Dall’11 al 17 novembre è la settimana dell’Italia: il “Maffeo Pantaleoni” è la scuola organizzatrice della quarta fase del progetto P.E.A.C.E che vedrà la realizzazione di una coreografia a tema coerente con il progetto .

Il progetto (Patience, Encouragement, Acceptance, Communication, Empathy) nasce nell’ambito dell’ERASMUS+ per “Cooperation for Innovation and the Exchange of Good Practices”. Priorìtà del progetto è l’inclusione sociale: costruire una comprensione e cooperazione tra studenti, personale, genitori e comunità delle scuole partecipanti.

Lavorare insieme per essere in grado di affrontare il mondo in perenne globalizzazione e per assicurarsi che tutti possano farne parte.

Bcc Castelli Romani Tuscolo

Partners del progetto: Maffeo Pantaleoni   (Italia), Dorenweerd College (Olanda), Imkb Mesleki Ve Teknik Anadolu Lisesi (Turchia), IPS, Lycée Dumont D'urville (Francia), Bromma gymnasium (Svezia).

Durante l’anno scolastico 2017/18 una delegazione del “Maffeo Pantaleoni” ha partecipato alle prime tre fasi d’incontri transnazionali presso le scuole di Manisa (Turchia), Doorwerth (Olanda) e Tolone (Francia); il progetto si concluderà con il viaggio in Svezia a Bromma.

Ed ora, con un programma intenso ed interessante, l’IPS di Frascati accoglie le delegazioni di studenti e professori e le orienta in attività di conoscenza del territorio di Frascati e dei Castelli romani, delle eccellenze eno-gastronomiche locali, dei luoghi simbolo di pace a Roma (Ara Pacis e Basilica di San Pietro).

petra frascati 1809

Gli studenti di tutte le nazioni realizzeranno in performance workshop una coreografia e un cortometraggio di video su balli e sport.

L’acquisizione di soft skills quali indipendenza e sicurezza, curiosità, determinazione e capacità decisionali, consapevolezza dei propri limiti e delle proprie capacità, problem solving e tolleranza premia gli studenti che partecipano a progetti di mobilità come il progetto P.E.A.C.E ( Erasmus impact study) . Competenze trasversali che, oltre alla conoscenza del settore, i datori di lavoro ricercano nei candidati di diversi ambiti lavorativi ( Erasmus impact study).

Accoglienza, inclusione e sviluppo della personalità degli studenti in un progetto che li vede come partners protagonisti.

(Firmato prof.ssa Serenella Berdini)

carne fresca