Frascati, degrado Villa Sciarra. "Stato pietoso", parola di Claudio Gori: vice sindaco o turista per caso?

Pubblicato: Sabato, 10 Novembre 2018 - Marco Caroni

FRASCATI (politica) - L'assessore a Bilancio e Patrimonio dopo quasi un anno e mezzo oggi si è accorto delle condizioni in cui versa l'intero complesso. Come se non fosse al governo cittadino

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Dichiarazioni che non possono non essere condivisibili. Dichiarazioni che però, allo stesso tempo, lasciano basiti. Il succo è questo: "Villa Sciarra, le sue scuole, il suo parco, sono nel degrado più totale. Intervengano le istituzioni per salvare questo luogo storico, dove sono cresciuto". Parola di Claudio Gori, professione vice sindaco ed assessore al Bilancio ed al Patrimonio di Frascati. O, forse, turista per caso?

Bcc Castelli Romani Tuscolo

O si tratta di una vera e propria operazione "amarcord"?

"Ieri - scrive Claudio Gori sul suo profilo Facebook - abbiamo fatto un appurato sopralluogo insieme all’ufficio tecnico del Comune di Frascati nel Plesso scolastico di Villa Sciarra. Il mio disappunto è totale nel vedere lo stato di degrado nei luoghi dove sono cresciuto e mi sono formato. È bene che si sappia lo stato pietoso in cui versano i locali, per non parlare degli esterni dove da ormai due anni ci sono transenne per evitare la caduta di tegole o peggio che qualche imbecille rimasto impunito getti il banco dalla finestra del Liceo sopra i bambini dell’Asilo. Il bellissimo parco del ‘500 con alberi monumentali è ridotto a pezzi pieno di graffiti e bestemmie o slogan politici di 70 anni fa. Alberi che crollano o che muoiono in mancanza di interventi di cura e potature. Rispetto a 20 anni fa la situazione è nettamente peggiorata, anziché migliore il futuro si è rivelato un disastro. Lancio un appello a tutti, in primis all’Amministrazione dell’Area Metropolitana di Roma Capitale per quanto di loro competenza al fine di salvare le scuole di Villa Sciarra di Frascati. La nostra città merita di più. #SaveVillaSciarraFrascati".

petra frascati 1809carne fresca

 

 

 

 

 

 

Un post che definire folle è poco. Ecco perché:

1. Claudio Gori è vicesindaco da quasi un anno e mezzo. Il suo intervento dimostra che in tutti questi mesi, peraltro da assessore al Patrimonio, non è mai stato a Villa Sciarra dove ammette candidamente di non andare da "20 anni" dal momento che testimonia come il degrado sia aumentato.

2. Sono anni che i cittadini di Frascati, i genitori dei bambini delle scuole comunali e dei ragazzi del liceo Cicerone denunciano il degrado del sito in ogni sua forma. Dove si trovava Claudio Gori del quale si dice aspiri a fare il sindaco di Frascati?

3. Lo stato di profondo degrado del parco comunale (LEGGI Frascati: a Villa Sciarra (dopo via Fermi) hanno fatto morire tutte le palme. Il verde cittadino va a schifio?) rappresenta il de profundis politico per il povero assessore all'Ambiente e, indirettamente, per l'ufficio comunale Ambiente. Insomma: Claudio Gori dà il là per la cacciata di Giancarlo Giombetti dalla Giunta?

4. Il post sembra scritto da un consigliere comunale di opposizione, peraltro anche da uno dei più distratti. Claudio Gori fa il vicesindaco o è capitato come un turista a Villa Sciarra?

5. L'episodio a cui fa riferimento Claudio Gori (banco lanciato nel cortile della Materna) è vecchio esattamente di 2 anni (LEGGI Frascati: "Hanno lanciato un banco dal liceo nel cortile della scuola materna"). Cosa dunque è stato fatto in questi mesi?

6. Ma il vicesindaco lo sa che la scuola Materna e Primaria così come il parco e le pertinenze (parcheggi ad esempio e strade di accesso) sono di competenza comunale?

7. Claudio Gori lo sa che l'ente direttamente superiore al Comune di Frascati non è la fantomatica "Area metropolitana" (più geograficamente definita) quanto la "Città metropolitana" della sindaca Virginia Raggi? Città metropolitana peraltro competente solo per ciò riguarda il liceo Cicerone.

8. Può raccontare, il vicesindaco Claudio Gori, oltre a prendere i tempi delle auto in transito su via Gregoriana (numerosi i post pubblicati in questi giorni, anche dal fratello Mario Gori, portavoce di coalizione, per dimostrare che la viabilità cittadina fila liscia come l'olio), cosa ha fatto questa Amministrazione comunale per Villa Sciarra in questo quasi anno e mezzo di governo frascatano?

Ecco: sarebbe interessante capire se Frascati ha un vicesindaco o un turista per caso che, dopo mesi e mesi di Amministrazione, ha deciso di fare un giro a Villa Sciarra.

 Quale la prossima tappa? La piscina di via Fausto Cecconi?

LEGGI Degrado Villa Sciarra Frascati, la replica di Claudio Gori. "Ma quale turista per caso"

Copia di banner brizi