Sicurezza stradale, la Lega di Albano Laziale dopo il fatto di via Olivella

Pubblicato: Giovedì, 01 Novembre 2018 - redazione politica

scuola pezzi albano ilmamilioALBANO LAZIALE (politica) - Nei giorni scorsi alcuni ragazzi hanno rischiato di essere travolti ed un anzino del progetto Hermes ha accusato un malore

ilmamilio.it - nota stampa

Ci sono tanti problemi, che sicuramente, sono presenti sul nostro territorio di Albano Laziale. Ancor prima di occuparci di questioni più grandi di noi e relative all’ambito nazionale, è necessario far riferimento a situazioni, che riguardano il territorio a noi circostante. Vi sono tante preoccupazioni, come ad esempio la sicurezza, in particolar modo quella stradale.

Questa riflessione nasce in seguito ad un episodio, avvenuto venerdì 26 ottobre 2018, nei pressi dell’Istituto Comprensivo Albano Laziale, in particolar modo nelle vicinanze della scuola secondaria Roberto Pezzi.

carne fresca

Erano le 8 circa del mattino, e come sempre i ragazzi delle scuole media si stavano recando verso il plesso; si trovavano esattamente sulla strada a scorrimento veloce, sita in via Olivella, una zona molto frequentata a qualsiasi ora, in particolare la mattina quando un via vai di gente, su doppia corsia fa avanti e indietro per recarsi in ufficio, scuola, o lavoro.

Ad un tratto, mentre dei ragazzi stavano regolarmente attraversando sulle strisce pedonali e un vigilante, appartenente al progetto Hermes, stava facendoli attraversare, una macchina sfrecciava non curante dello scuolabus fermo per far passare i giovani, delle macchine e dei pedoni, col rischio di coinvolgerli in un brutto incidente.

Una mattinata davvero pericolosa, che subito dopo, il brutto episodio, ha causato un malore al povero anziano, appartenente ad un progetto gentilmente concesso dal comune. Il povero vigilante ha temuto, non solo per la propria salute, ma preso dallo spavento anche per quella degli studenti.

Purtroppo questa situazione si verifica tutti i giorni, questo è solo uno dei tanti episodi che ci deve far allarmare nel nostro comune. La sicurezza stradale, dei nostri nipoti, figli, o cugini è assai più importante di questioni più futili, che potrebbero passare in secondo piano.

Il vigilante appartiene al progetto Hermes, che coinvolge persone che oltrepassati i 55 anni offrono questa forma di volontariato. Cogliamo l’occasione per ringraziarli per il servizio che ogni giorno offrono alla comunità albanense, invitiamo il comune di Albano Laziale a riflettere anche sull’importanza della sicurezza stradale in ambito locale, che sta diventando un tema sempre più presente.

petra frascati 1809

Da pochi giorni sono stati eletti i coordinatori della Lega Salvini nell’area relativa ai Castelli Romani, tra questi Eleonora Borgiani, che opera sul territorio di Albano Laziale, che ha già chiare le idee per rafforzare la struttura della sicurezza del territorio, tra cui, in primis, anche quella stradale, oltre ad altri problemi relativi al lavoro e all’identità nazionale. Ci auguriamo un pronto intervento da parte di tutte le realtà coinvolte e interessate ad aiutare tutti i cittadini, affinché si possa arrivare ad un benessere e ad una sicurezza maggiori.