Albano Laziale: sulla morte di Gianfranco Ruggiu, deceduto in attesa dell'ambulanza, la Procura apre un'inchiesta

Pubblicato: Giovedì, 10 Agosto 2017 - Redazione 3

ALBANO LAZIALE (cronaca) - Il dramma del cittadino albanense diventa nazionale: sotto accusa finisce anche il 112, numero unico delle emergenze. Ieri il drammatico racconto dei fatti da parte deglla figlia

ilmamilio.it

La Procura della Repubblica di Roma ha avviato un'inchiesta per chiarire le circostanze della morte di Gianfranco Ruggiu, scomparso nelle scorse ore dopo che i familiari - tutti residenti ad Albano Laziale a poche centinaia di metri dall'ospedale "San Giuseppe" - avevano vanamente richiesto al 112 l'intervento di un'ambulanza.

A darne notizia è www.repubblica.it che ieri aveva pubblicato in esclusiva l'articolo della figlia di Gianfranco, Valentina Ruggiu, che aveva voluto raccontare il dramma vissuto dalla sua famiglia (LEGGI l'articolo).

Nel mirino in queste ore, non a torto, è finito anche il numero unico delle emergenze 112, introdotto in occasione del Giubileo straordinario del 2016 e comunque su sollecitazione dell'Europa, la cui articolazione rende oggettivamente complicata la gestione e lo smistamento delle telefonate alle forze dell'ordine ed ai mezzi di soccorso.

Secondo sempre quanto riporta l'autorevole testata nazionale, a mandare in affanno il 112 sarebbero l'alto numero di incendi e le relative moltissime chiamate.