Maltempo, ancora decine di interventi in corso tra Velletri, Marino, Frascati, Grottaferrata. Poi la conta dei danni

Pubblicato: Martedì, 30 Ottobre 2018 - redazione cronaca

alberi ko cimitero velletri ilmamilioROCCA DI PAPA (cronaca) - Tantissimi gli alberi caduti ed ancora da rimuovere. Nelle zone rurali il problema è la mancanza di luce e linea telefonica

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Il peggio per il momento è passato ma, danni a parte per i quali è in corso Comune per Comune la conta, rimangono numerose segnalazioni ancora da affrontare e risolvere in alcuni comuni dei Castelli romani.

LEGGI Meteo: da stamane torna il sole. Ma giovedì e venerdì ancora temporali

carne fresca

Ad una prima conta sarebbero almeno 150 gli alberi caduti che sono stati contati.

Ad Ariccia un grosso leccio cadendo si è "appoggiato" su via Scalinata di Parco Chigi (strada chiusa) su una palazzina: difficoltà anche per la circolazione stradale. Tra Ariccia e Genzano, a Galloro, è franato un costone con diversi alberi: la via Appia Nuova è limitata al senso unico alternato.

A Rocca di Papa resta ancora chiusa via delle Barozze, transennata da ieri mattina per le tante buche ma anche e soprattutto per gli alberi e i rami caduti sul manto stradale.

A Cava dei Selci i vigili del fuoco, impegnati su mille fronti, interverranno nelle prossime ore sul grande cedro del Libano crollato da una proprietà privata su via Enrico De Nicola: danneggiate alcune auto in sosta.

A Velletri, a cui si riferisce la foto in alto, i volontari della protezione civile sono ancora impegnati, tra l'altro, sulle alberature cadute nel cimitero comunale che, al pari di molti altri Comuni, è chiuso anche per la giornata di oggi. In particolare difficoltà e danni per un grosso pino caduto su alcune sepolture.

Maltempo: una giornata di cronache. Tutti i fatti raccontati oggi da ilmamilio.it - LEGGI GLI ARTICOLI

petra frascati 1809

A Monte Porzio Catone protezione civile impegnata su un grosso albero caduto in prossimità di una scuola in via I maggio: tantissime le chiamate e gli interventi che volontari, polizia locale e vigili del fuoco hanno eseguito.

Tra Marino e Castel Gandolfo permangono le difficoltà per la viabilità per un paio di alberi che da proprietà private sono caduti sulla sede stradale: anche qui si è al lavoro.

Sempre a Castel Gandolfo grandi problemi anche sul lungo lago e sul lago stesso, mai così mosso: ribaltati pedalò e piccole imbarcazioni, sulle sponde caduti diversi alberi.

A Frascati ma anche a Marino, Ciampino e generalmente nelle zone rurali, sono ancora diverse le famiglie che hanno problemi con la fornitura di energia elettrica e con la linea telefonica: la caduta di alberi e pali ha infatti tranciato i cavi. A Frascati problemi anche al cimitero per cappelle che hanno perso la copertura.

A Lanuvio protezione civile al lavoro in centro per ripristinare alcuni cavi, strappati dalla forza del vento.

A Colonna il grave danno provocato sabato dal vento al pallone del campo coperto, letteralmente divelto, sta costringendo il Comune a cercare in fretta un'altra soluzione per le attività sportive in attesa del ripristino della copertura.

Un vero e proprio bollettino di guerra che però, fortunatamente e soprattutti, non ha registrato feriti gravi né vittime come, purtroppo, accaduto a Terracina ed a Castrocielo, in Ciociaria.

Moltissimi i tetti scoperchiati, le tegole volate, le coperture strappate. A Grottaferrata problemi anche al tendone della tensostruttura di copertura di un campo da tennis del centro sportivo La Madonnella.

Bcc Castelli Romani Tuscolo