Grottaferrata, Lengheru Neru prosegue la campagna in difesa degli alberi monumentali: "Rischiano di scomparire". E parte il censimento

Pubblicato: Mercoledì, 24 Ottobre 2018 - redazione politica

GROTTAFERRATA (attualità) - L'Associazione chiede il contributo dei residenti

ilmamilio.it

"Il territorio di Grottaferrata, abitato sin dalla preistoria e ricco di acque sorgive, ha dato vita nei secoli alla nascita di alberi secolari, veri e propri monumenti naturali, patrimonio insostituibile e marchio caratteristico del paesaggio. Oggi, sotto l’incalzare di uno sviluppo caotico, questo patrimonio arboreo non essendo censito e protetto ai sensi della legge Regione Lazio n. 39/2002, rischia di essere depauperato e di scomparire.  L’Associazione Culturale U Lengheru Neru intende procedere alla catalogazione degli alberi monumentali di Grottaferrata con vari scopi: censire e porre all’attenzione dell’amministrazione il patrimonio che necessita di essere tutelato da norme da inserire nel P.R.G. di Grottaferrata; inviare il censimento alla Regione Lazio ed al Corpo Forestale dello Stato per le valutazioni e l’inserimento nell’elenco degli alberi monumentali regionali e statali; far conoscere alle scuole ed ai cittadini di Grottaferrata la consistenza ed il patrimonio arboreo locale; costituire, per coloro che vengono a Grottaferrata per divertimento e turismo, un’utile guida alla ricerca di conoscenza e curiosità del territorio; siano esse di carattere storico, botanico o di altra natura".

Così, in un comunicato, l'Associazione U Lengheru Neru in merito alla sua iniziativa di difesa del patrimonio ambientale della città, rispondendo così alle preoccupazioni degli ultimi mesi dopo l'abbattimento di alcuni alberi (leggi: U Lengheru Neru: “Grottaferrata non è un paese per alberi monumentali...” . Grido di allarme dopo l’ennesimo abbattimento di un cedro del Libano).

L’elenco - dicono dall'associazione - non potrà esaustivo di tutti gli alberi monumentali presenti sul territorio di Grottaferrata, anche perché molti sono nascosti in ville ed aree private di difficile accesso, mentre altri potrebbero sfuggire alla nostra attenzione su un territorio così vasto. "Pertanto - si afferma in una nota - nell’offrire ai cittadini utili informazioni sugli alberi monumentali presenti sul territorio, chiediamo la loro collaborazione nel segnalare altri alberi monumentali. La segnalazione potrà essere fatta sul nostro sito Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Noi settimanalmente presenteremo un albero monumentale".

Il primo albero messo in rilevanza dall'Associazione in questa sua particolare iniziativa è il bellissimo Pino d'Aleppo all'interno del Parco Traiano. Questo tipo di essenza resiste molto bene alle alte temperature. Per quanto riguarda l’apporto d’acqua, è estremamente resistente alla siccità e per questo si sa gestire da solo grazie alle sue profonde radici che scavano verso il basso, ove l’umidità del suolo è più elevata. Quello posto all'interno del Parco Traiano ha tanti anni di storia e di memoria da raccontare.

Nelle prossime settimane la catalogazione proseguirà al fine di rendere sensibili i cittadini alla questione e anche per fargli conoscere meglio un tesoro che spesse volte sfugge alla quotidianità e che è invece di fondamentale importanza per tutta la comunità locale.

carne fresca