U Lengheru Neru: “Grottaferrata non è un paese per alberi monumentali...” . Grido di allarme dopo l’ennesimo abbattimento di un cedro del Libano

Pubblicato: Giovedì, 18 Ottobre 2018 - redazione attualità

GROTTAFERRATA (attualità) -  L'Associazione fortemente preoccupata per ciò che sta accadendo in città

ilmamilio.it - comunicato stampa de 'U Lengheru Neru'

Da qualche tempo a Grottaferrata, gli alberi sembrano essere divenuti i nemici della comunità paesana, assistiamo con una certa apprensione, all’abbattimento sbrigativo di alberi, anche monumentali, vecchi di centinaia di anni.

Gli ultimi due sono stati i due monumentali cedri del Libano, di largo Santovetti, colpiti sì da un fulmine, ma che non sembravano così in pericolo di crollo e sbrigativamente abbattuti.

Oggi parliamo di quello in via XXV Luglio, quasi all’altezza della sede INPS, dove un altro enorme esemplare di cedro del Libano, non colpito da nessun fulmine o altro accidente, sta per essere abbattuto.

Nella Bibbia per magnificare il cedro del Libano c’erano molti salmi, tra cui “il giusto fiorirà come palma, crescerà come cedro del Libano”. Questa moria di alberi monumentali, assieme ad altri già abbattuti in viali e ville di Grottaferrata (vedi ad esempio l’ultima villa di viale 1° maggio sulla sinistra), ci preoccupa .

Avevamo chiesto, ufficialmente, in più occasioni alle varie amministrazione di procedere come richiesto dalla Regione Lazio, alla individuazione e censimento degli alberi monumentali di Grottaferrata, coinvolgendo le scuole e attuandolo a titolo gratuito, ma stranamente ci è sempre stato dato parere negativo.

Evidentemente, a nessuno interessava o paventava il censimento, anche perché un albero censito ed inserito nell’elenco della Regione Lazio, non poteva essere abbattuto semplicemente con la generica dizione di pericolo per l’incolumità pubblica, ma sottoposto a controlli e pareri, questi sì stringenti.

Vogliamo pertanto, lanciare un grido di allarme e riproporre la nostra collaborazione per il censimento degli alberi monumentali di Grottaferrata, da inserire negli elenchi regionali e della forestale per la loro salvaguardia, assieme agli istituti scolastici di Grottaferrata.

Proporremo settimanalmente un albero monumentale di Grottaferrata, sul mamilio.it, al fine di far conoscere ai cittadini ed all’amministrazione il grande patrimonio vegetale di Grottaferrata. Noi ci siamo!”

Clicca sull'immagine per scoprire Bcc dei Castelli Romani e del Tuscolo
carne fresca
 

U Lengheru Neru”


Commenti  

# catfisch 2018-10-21 16:16
politiche negli ultimi gg a grottaferrata.
Chi sarà il loro candidato?
A tappe stiamo conoscendo il loro programma.
Sarà di cambiamento o un ritorno al futuro "passato" da nostalgismo?
Hanno :eek: :eek: :eek: per la prima volta ammesso che negli ultimi 20 anni, chi ha amministrato, ha lasciato i problemi intonzi, al successore :oops:
Chi può dar loro torto?
Non capiamo però, l'assenza totale dei problemi finanziari. Quelli del patrimonio e sua gestione. Quelli urbanistici "convenzioni e atti d'obbligo"
Servizi e gestioni. Risorse umane dell'ente. Condivisione nelle scelte. Sicurezza strutture pubbliche. Gestioni sicurezze. Abusi, abusivismi, elusioni e evasioni di metriq&€uri. Debito dell'ente a tasso variabile. Regolarizzazione è democratizzazione del rapporto tra ente pubblico e rappresentanze "autonome" iniziative del cittadino..... per il resto..... :eek: :eek: :eek: :eek:
avete un programmone. Complimenti :sad:
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione