Paura a Monte Porzio Catone: fulmine danneggia il campanile del Duomo. Piazza transennata e 20 persone evacuate - FOTO

Pubblicato: Giovedì, 11 Ottobre 2018 - Marco Caroni

crollo duomo1 monteporzio ilmamilioMONTE PORZIO CATONE (cronaca) - Se n'è accorto oggi il parrocco: un pannello in piombo della calotta della torre di destra si è staccato. Timori di crolli

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

primi si diventa

Paura nel centro di Monte Porzio Catone. E' stato uno dei tanti fulmini caduti l'altro ieri sui Castelli romani, in particolare sulla città delle orchidee, a danneggiare la calotta in piombo di copertura del campanile di destra del Duomo di Gregorio Magno, in pieno centro storico.

LEGGI Sui Castelli romani una tempesta di fulmini, pioggia e vento. Disagi e danni

Ad accorgersi del danno, questo pomeriggio, è stato lo stesso parroco della chiesa cittadina che ha immediatamente allertato il 112 e la Curia.

Il distacco di una delle lastre di piombo che costituiscono l'antica copertura esterna del campanile (quello che monta le campane più piccole) preoccupa e fa temere la la pubblica incolumità.

petra frascati 1809

Di fatti dopo il loro sopralluogo, i vigili del fuoco di Frascati hanno prescritto il transennamento della parte della piazza antistante al duomo e l'immediata messa in sicurezza dell'area. Una relazione che ha portato oggi pomeriggio il sindaco Emanuele Pucci ad emettere una ordinanza con la quale sono state chiuse le vie di accesso a piazza Duomo e, soprattutto, è stata disposta l'evacuazione di 6 civici che affacciano sulla piazza proprio sul lato incriminato: costrette dunque allo sgombero con divieto assoluto di accesso alle proprie abitazioni per una ventina di persone che hanno trovato alloggio in queste ore da amici o parenti.

crollo duomo2 monteporzio ilmamilio

crollo duomo6 monteporzio ilmamili

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A coordinare le operazioni di sgombero sono stati gli agenti della locale Stazione carabinieri con l'aiuto degli agenti della polizia locale. Allertate anche la Croce rossa e la protezione civile. Il timore è che la lastra in piombo distaccata e visibile nella foto qui pubblicata possa crollare a terra e, inoltre, c'è la preoccupazione che il fulmine possa aver prodotto anche altri danni alla vecchia struttura in muratura del campanile.

carne fresca

Per il campanile di destra del Duomo un danno non da poco: domattina sul posto torneranno gli uomini della Curia di Frascati, sotto la cui proprietà ricade il luogo di culto monteporziano ma anche i tecnici di una ditta specializzata che dovrebbero indicare il da farsi per mettere in sicurezza il campanile.

In città questa sera circolavano voci che volevano il campanile sul punto di cadere o, addirittura, di essere demolito a breve per questioni di sicurezza. Voi che non troverebbero alcun riscontro concreto, almeno per il momento. Il problema, secondo quanto si è appreso e quanto riportato in ordinanza, riguarda per il momento la sola copertura.

LEGGI gli sviluppi Monte Porzio Catone: campanile del Duomo, domani la rimozione del piombo sulla cupola. Attesa per il rientro nelle case

crollo duomo3 monteporzio ilmamilio

crollo duomo4 monteporzio ilmamilioJPG 

 

 

 

 

 

 

 

 

crollo duomo5 monteporzio ilmamilio