Frascati: per mense e scuolabus crediti da 535mila euro. Ma per Mastrosanti c'è anche la grana Forlini

Pubblicato: Martedì, 09 Ottobre 2018 - Agorà

FRASCATI (politica) - Tutto quasi immobile sul fronte della riscossione dei residui attivi che l'Amministrazione comunale vorrebbe affidare ad una società esterna. E c'è il delegato ai Lavori pubblici che vuole il posto in Giunta

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

primi si diventa

Non è un mistero che l'Amministrazione Mastrosanti, sembri non avere alcuna fiducia del servizio della riscossione coattiva gestito dalla Sts azienda speciale. La città di Frascati, d'altra parte, vanta residui attivi per circa 66 milioni di euro, con una riscossione - stando a quanto dichiarò l'assessore al Bilancio Claudio Gori qualche tempo fa - di appena circa 3 milioni di euro.

Una valanga di soldi che, con ogni probabilità, non rientreranno ma nelle sempre più esangui casse comunali.

petra frascati 1809

Il Sindaco Mastrosanti e la sua maggioranza, vorrebbero affidare il servizio della riscossione ad una società esterna, dal momento che - viene da pensare - ritengono che il personale non sia all'altezza di svolgere tale compito. Tra le ultime problematiche dell'Amministrazione, c'è, nello speficico, la tematica residui "mense, trasporti scolastici, asili nido", un monte crediti attestato attorno ai 535.000 euro. Briciole.

E' dunque colpa del personale? In questi anni chi avrebbe dovuto  controllare la "voce" residui attivi? Nell'ambito della tematica delle mense scolastiche, perché sino ad oggi non è mai stato applicato il regolamento comunale, tranne, pare in una o due occasioni? Un regolamento molto chiaro e snello, il quale prevede che nel perdurare delle morosità dovrà esserci la sospensione. Si vuole proseguire ancora con la concezione culturale del buonismo o rivedere modelli di welfare?

Bcc Castelli Romani Tuscolo
In questi giorni, presso Palazzo Marconi ci sono altre problematiche che l'Amministrazione Comunale dovrà affrontare tra cui quella degli impianti sportivi. Sembrerebbe, nel merito, che ci siano società sportive con morosità di oltre 30mila euro, e forse che per questo motivo sia stata staccata la corrente presso il campo "8 Settembre".

LEGGI Frascati: staccata l'energia elettrica al campo "8 settembre". Per mancati pagamenti?

Sarà insomma un autunno molto caldo per l'Amministrazione cittadina: specialmente dopo quella furiosa lite (l'ennesima) della quale alcuni riportano tra il sindaco Roberto Mastrosanti ed il consigliere comunale Gelindo Forlini, eterno consiglere delegato ai Lavori pubblici al quale, ovviamente, continua a far gola il posto in Giunta. Magari al posto dell'attuale assessore Giombetti.