Ciampino, Bonafoni (lista Zingaretti): "Lavoro per tutela "Mura dei francesi" continua"

Pubblicato: Venerdì, 05 Ottobre 2018 - redazione politica

CIAMPINO (politica) - La consigliera regionale interviene sul tema. "E' vero che la Regione Lazio non ha esercitato diritto prelazione ma..."

ilmamilio.it - nota stampa

primi si diventa

"In questi mesi la Regione Lazio si è adoperata per dare attuazione all'atto d'indirizzo politico votato dal Consiglio Regionale, su mia mozione, per il riconoscimento del Parco Archeologico e Culturale Tenuta Mura dei Francesi. Tra gli impegni c'era la verifica della possibilità di esercitare il diritto di prelazione su parte dei beni vincolati all'interno dell'area, oggetto di una procedura d'asta pubblica. Pur riconoscendo l'importanza di quel ricco patrimonio storico e culturale, la Regione recentemente non ha ritenuto ci fossero i presupposti per procedere, il primo dei quali un progetto che indicasse le finalità di valorizzazione del bene acquisito dal privato, condizione indispensabile per far valere il diritto da parte dell'ente pubblico. 
Peraltro la possibilità del diritto di prelazione ancor prima non era stata esercitata né dal Mibac a cui è in capo la procedura, né dalla Città Metropolitana, che risulta abbia immediatamente risposto negativamente. 
A rimarcare, comunque, l’impegno della Regione a tutelare e preservare il valore paesaggistico ed ambientale di questa parte di territorio, c’è il recente ampliamento del perimetro del Parco dell'Appia Antica, appena approvato dal Consiglio Regionale, che ha posto sotto tutela altri 1200 ettari di territorio. 
petra frascati 1809
La Regione sta comunque studiando le possibili soluzioni per l'istituzione del Parco Archeologico e Culturale in modo da riconoscere la funzione sociale e pubblica della Tenuta, sempre come richiesto dalla mozione votata in aula, rendendo fruibile ai cittadini del territorio questo bene e inserendolo nel progetto più complessivo di valorizzazione del Parco dell’Appia Antica”.
Lo dichiara Marta Bonafoni, capogruppo in consiglio regionale del Lazio della Lista Civica Zingaretti.
sfaccendati 181001