Frascati, Astorre e Smeriglio: "Il DTT opportunità fantastica: Regione Lazio modello di sviluppo e di cultura di crescita" - VIDEO

Pubblicato: Domenica, 23 Settembre 2018 - redazione politica

incontro dtt1 frascati ilmamilioFRASCATI (politica) - L'incontro organizzato dal Pd locale per parlare dell'importante progetto di fusione nucleare che sorgerà nel Centro Enea tuscolano

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

primi si diventa

Un incontro per fare il punto su DTT, il Divertor tokamak test facility - progetto da 500 milioni di euro - che è stato definitivamente assegnato, nonostante il tentativo di disturbo ed i ricorsi delle Regioni Puglia ed Abruzzo, al Centro Enea di Frascati. Un progetto che rappresenta un tassello fondamentale nell'ambito della ricerca per la fusione nucleare.

LEGGI Fusione nucleare, il DTT si farà all'Enea di Frascati: un progetto da 500 milioni di euro

LEGGI Il DTT va a Frascati. Il Consiglio di Stato respinge sospensiva di Puglia e Abruzzo. Zingaretti: “Avanti così”

Un incontro organizzato dal Partito democratico di Frascati che ha registrato gli interventi del senatore Bruno Astorre e del vice presidente della Regione Lazio Massimilano Smeriglio.

roma nuoto

incontro dtt3 frascati ilmamilio"Si tratta - ha detto proprio Astorre dopo la nota introduttiva del segretario del circolo dem frascatano, Luca Iaia - di un progetto di importanza vitale sia sul piano della ricerca che della ricaduta economica per il nostro territorio. A Frascati si punta a riprodurre le reazioni che avvengono nelle stelle: un processo pulito, senza scorie radioattive e senza inquinamento Un risultato che non sarebbe stato possibile senza il decisivo sostegno, soprattutto in termini economici, della Regione Lazio".

Quindi il lungo intervento di Smeriglio che ha inquadrato il progetto sia in termini economici che istituzionali e scientifici. Un progetto che, come detto, nell'assegnazione da parte della commissione Enea a Frascati, ha trovato la strenua opposozione di altre due Regioni a guida Pd, l'Abruzzo e soprattutto la Puglia di Michele Emiliano.

rugby club 2018 lungo ilmamilio

"Il risultato dell'assegnazione alla nostra Regione e a Frascati di un progetto come il DTT è stato molto sottovalutato", ha esordito Massimiliano Smeriglio che, stando a quanto si dice, nelle ore precedenti all'incontro di venerdì sera sarebbe stato contattato dal sindaco di Frascati Mastrosanti che gli avrebbe chiesto di non prendere parte alla serata. "Non c'è stato finota  l'impatto di comunicazione pubblica che merita. Questa è una grande, enorme buona notizia. Una buona notizia prima di dimensione internazionale, poi europea, poi nazionale. Un fatto mondiale che rientra in strategia con due pilastri: il primo è la cooperazione su scala locale (Regione, università, enti di ricerca con Tor Vergata soggetto principale ma anche altre le altre università della Tuscia, Cassino e Roma 3), soggetti tutti parte dello stesso successo. Enea è pronta a mettere prima pietra entro 2018".

Un progetto che impegna tutti. "Essere operativi - ha infatti confermato Smeriglio - richiama ad una grande responsabilità. Urbanistica ed accoglienza sono aspetti fondamentali: quello che sorgerà è un polo fuori da ogni logica provinciale. La scelta di fondo che ha guidato l'impegno della Regione Lazio è chiara: abbiamo deciso che la conoscenza sia al centro della ricostruzione. Tornare a investire sulla scuola pubblica, sull'università e su tutto il settore della ricerca. 180 milioni di euro per 3 anni sulla ricerca in un unico piano decidendo alcuni ambiti. Un piano di sviluppo generale che si muove intorno alla tecnologie per i beni culturali, sulle bioscienze, sull'aerospazio, appunto sul DTT, sulle infrastrutture. Soldi, insomma, per il sistema della conoscenza".

sfaccendati settembre ilmamilio

Bcc Castelli Romani Tuscolo

 

 

 

 

 

incontro dtt2 frascati ilmamilio"Col DTT, che muove grandi investimenti fino al 2050, si vuole scrivere una storia ambiziosa. Si rafforza ilpresidio italiano ed europeo. C'è ovviamente grande motivazione da parte di tutti: Regione, Università, Enea. Come cambiare modello di sviluppo mettendo al centro il sistema della conoscenza, a tutti i livelli (artigiano, università ecc)". Quindi una stoccata al Governo nazionale ma non solo: "Non possiamo competere a livello mondiale ed europeo puntando sui dazi. Le prossime elezioni Europee sono un primo appuntamento vitale che pone di fronte chi la vuole cambiare l'Europa contro chi la vuole distruggere. È in Europa che prendiamo i soldi. Non possiamo chiuderci in dimensione nazionale, piccola e marginale. Non dimentichiamo che oggi l'Italia è ottava nel mondo per numero di persone che vanno via con numeri da post evento bellico".

"L'obiettivo - ha dunque concluso Smeriglio - è quello di ricominciare da un livello di sviluppo che investe sul sapere e capacità di stare in uno scenario mondiale che non è quello che racconta Salvini. Il DTT, in questo, è un vitale volano economico per territorio ma fa bene anche al clima del Paese, grazie al potere della "contaminazione" positiva. Noi proviamo nei prossimi mesi a rafforzare non solo sistema Lazio ma anche a ricostruire polo progressista per il Paese: tocca a noi del Lazio che il 4 marzo siamo stati l'unico baluardo contro Salvini e Grillo. Partiamo investendo sulla conoscenza. E portiamo questa esperienza in giro per il Paese. Parliamo della vita delle persone in positivo".

 natura architettura1
Quindi a chiudere l'intervento del sindaco di Grottaferrata Luciano Andreotti, presente all'incontro. "Da sindaco - ha detto - questo progetto mi interessa molto. Si tratta di una opportunità fantastica, un treno che passa una volta e bisogna salirci. I sindaci devono fare squadra, ho sollecitato più volte il sindaco di Frascati per vederci e lavorare insieme. Lavoriamo tutti insieme per dare modello di sviluppo a questo territorio".
festa birra

Commenti  

# #StoSereno 2018-09-23 13:31
Ma Astorre quando daciderarà di seguire il destino di Renzi? Ossia fondare un suo partito così da verificare che non lo vuole più nessuno
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# cheunarichiesta 2018-09-23 18:37
fatta da un eletto di un comune limitrofo, nato e rivendicato dal regionale f.i. di marino, poi mutato in pd (quale?), non è stata ritenuta meritevole di attenzione..... (m. smeriglio) la dice lunga della considerazione che a frascati ripongono sulla cinica amministrazione a gtf.
Poco dopo la prima assegnazione fu fatta la stessa richiesta di essere invitato senza esserlo, ottenendo la
stessa risposta = il silenzio!
Un pd ancora pdRelle, non va da nessuna parte anche con i cinici 17 di Grottaferrata
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione