Frascati città della scienza. Il sindaco Mastrosanti: "Frascati per la scienza"

Pubblicato: Giovedì, 20 Settembre 2018 - redazione attualità

FRASCATI (attualità) - In una nota stampa il primo cittadino rimarca la vocazione particolare della città tuscolana

ilmamilio.it - nota stampa

primi si diventa

«L'area Tuscolana si è caratterizzata, a partire dal primo dopoguerra, come uno dei poli di ricerca scientifica più importanti d'Europa vedendo l'insediamento sul proprio territorio di numerosi centri di ricerca (Enea, Infn, Esa - Esrin). Oggi si sta assistendo ad una fase di grande rilancio delle attività, che si manifestano in grandi progetti di ricerca, quali il DTT nei Laboratori dell'Enea, il progetto Eupraxia in quelli dell'Infn, il progetto di sviluppo del centro Esa – Esrin, che quest'anno celebra i suoi 50 anni di vita alla presenza delle massime cariche istituzionali, nazionali ed europee».

rugby club 2018 lungo ilmamilio

roma nuoto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

«La mia Amministrazione è fortemente impegnata, nell'ambito delle proprie competenze, a sostenere la vocazione scientifica del territorio, che fa di Frascati non più solo la Città del Vino e delle Ville Tuscolane, ma anche la Città della Scienza, pianificando con attenzione una serie di azioni finalizzate alla crescita economica e sociale della comunità e dell'intera area dei Castelli Romani; oltre che dell'intera Regione Lazio. Va visto in tale ottica l'impegno, profuso dall’Amministrazione appena si è insediata, di sostenere il progetto di collocazione all'interno dei laboratori Enea di Frascati del nuovo DTT per la fusione nucleare».

«Ad ogni modo sostenere l'area di ricerca vuol dire anche creare le condizioni culturali e sociali adeguate alle sfide che ci aspettano nei prossimi anni».

Bcc Castelli Romani Tuscolo

sfaccendati settembre ilmamilio

 

 

 

 

 

 

«In questo senso vanno la prossima costituzione della Fondazione Inuit - Tor Vergata (già deliberata dal Consiglio Comunale), che dovrà diventare un volano di diffusione della cultura tecnologica e scientifica del territorio; le attività di divulgazione svolte attraverso l'Associazione Frascati Scienza, che torna a curare le iniziative della Settimana della Scienza e della Notte Europea dei Ricercatori - arrivate alla tredicesima edizione - per la quale è risultata nuovamente vincitrice per il biennio 2018-2019 del relativo bando europeo. Altra iniziativa importante che va nella direzione di rafforzamento della vocazione scientifica del nostro territorio, sarà il conferimento della cittadinanza onoraria ad una personalità di spicco quale Piero Angela, che rappresenta uno dei maggiori esponenti della divulgazione della conoscenza scientifica in Italia».

festa birra«Ma sostenere la Città della Scienza vuol dire anche intervenire sull’arredo urbano, sulla viabilità e sulla mobilità, grazie all’impegno e all’interessamento rispettivamente del Consigliere delegato ai Lavori Pubblici Gelindo Forlini, dell’Assessore alla Viabilità Claudio Marziale e del consigliere delegato ai Trasporti Marco Lonzi. In questi giorni si stanno effettuando da parte di Città Metropolitana e Ferrovie dello Stato, in sinergia con gli uffici comunali, interventi da tempo attesi di sistemazione e riqualificazione delle strade di accesso ai centri di ricerca e della stazione ferroviaria di Tor Vergata».

natura architettura1

«L'Amministrazione sta inoltre lavorando sulla progettazione di una rotonda su Via Tuscolana, all’altezza dell’incrocio con Via Enrico Fermi, per rendere scorrevole il transito veicolare da e verso i centri di ricerca, con benefici per l'intera viabilità urbana. Infine, è ormai pronta la prima stesura di un progetto per la realizzazione del TPL (Trasporto Pubblico Locale) - Area dei Ricercatori, che andrà a collegare quotidianamente il centro urbano con il Policlinico di Tor Vergata, con corse in entrambe le direzioni, con frequenza ogni trenta minuti, dalle prime ore del mattino fino a tarda sera, di cui potranno beneficiare gli utenti diretti ai centri di ricerca e anche coloro che devono raggiungere gli altri enti situati lungo il percorso (Banca d'Italia Centro "D. Menichella", CNR, ASI, Università di Tor Vergata), creando un collegamento stabile anche tra la Stazione centrale di Frascati e la Stazione di Tor Vergata».

«Frascati polo scientifico di eccellenza chiama. L'Amministrazione comunale di Frascati risponde».