Liceo Volterra (Ciampino), Ceccacci e Nardella ambasciatori digitali per "Make:Learn:Share:Europe" - I VIDEO

Pubblicato: Giovedì, 12 Luglio 2018 - Valeria Quintiliani

CIAMPINO (scuola) - I due studenti del Liceo Vito Volterra si sono distinti nel progetto riservato alle ragazze e ai ragazzi di età compresa tra i 14 e i 16 anni, attuato nell’ambito del programma europeo Erasmus Plus dell’Unione Europea, che mira a sviluppare competenze digitali tra i giovani d’Europa, ricorrendo all’apprendimento tra pari.

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

 

Ilaria Ceccacci e Matteo Nardella rappresentano come dovrebbe essere la scuola contemporanea, quella scritta sulla carta, in cui al centro ci sono gli studenti e la motivazione, passione e competenza vanno a braccetto.

I due studenti frequentano il liceo scientifico Vito Volterra di Ciampino e grazie alle abilità sono stati nominati giovani ambasciatori digitali nel progetto “Make:Learn:Share:Europe”, riservato alle ragazze e ai ragazzi di età compresa tra i 14 e i 16 anni, attuato nell’ambito del programma europeo Erasmus Plus dell’Unione Europea, che mira a sviluppare competenze digitali tra i giovani d’Europa, ricorrendo all’apprendimento tra pari.

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

Coadiuvati da Massimo Pescatori e Laura Ranchelli, insegnanti di informatica della scuola superiore di secondo grado ciampinese, i due ragazzi hanno sviluppato due programmi e strutturato delle Open School Unit (OSU) attraverso le quali i due giovani condividono le loro conoscenze e competenze ai propri compagni.

 

“Building apps, wabpages and a mood lamp with Arduino” è il titolo della OSU di Ilaria Ceccacci che articolata in cinque moduli fornisce un quadro generale sulla programmazione e lo sviluppo di applicazioni, spiega il codice HTML, la programmazione visuale usando APP inventor per poi illustrare come costruire una lampada d’atmosfera con Arduino.

 

 

“HTML, C++, Arduino and ShotCut” è la proposta di Matteo Nardella che in 14 moduli guida i suoi compagni in un viaggio alla scoperta della scrittura in codice (C, HTML e C++). Un training che prevede esercitazioni pratiche con l’uso di Arduino e ShotCut per il videoediting.

 

Due video che vale la pena vedere anche solo per comprendere l’impegno e il lavoro svolto dietro alla quinte. Un modo di fare scuola innovativo e al passo con i tempi il cui risultato rende orgogliosi i docenti Ranchelli e Pescatori e il liceo scientifico Volterra e che a tutti gli altri fa ben sperare nel futuro.