Integrazione e accoglienza, domani a Grottaferrata il programma CO-AliZIONE

Pubblicato: Domenica, 01 Luglio 2018 - redazione attualità

GROTTAFERRATA (attualità) - Interverranno Piergianni Fiorletta, delegato alle Politiche sociali Anci Lazio, Francesca Rocci, assessore alle Politiche sociali di Grottaferrata e il sindaco Luciano Andreotti

ilmamilio.it - comunicato stampa del Comune di Grottaferrata

Lunedì 2 Luglio 2018 dalle ore 9,30 alle 17,00 presso l’Aula Consiliare del Comune di Grottaferrata, nell’ambito del Programma “CO-AliZIONE” , azione per la formazione e il rafforzamento delle competenze nei comuni protagonisti delle reti territoriali per l’integrazione, si terrà la sessione d’aula del progetto di formazione rivolto a tutti i Comuni e alle loro aggregazioni mirato, attraverso uno specifico Piano di formazione, al rafforzamento delle competenze di amministratori, dirigenti e funzionari degli enti locali impegnati nella realizzazione di iniziative per l'accoglienza e l'integrazione dei cittadini stranieri.

Tali iniziative spesso richiedono la compartecipazione di diversi attori sul territorio e per questo il ruolo del Comune diviene centrale nella costruzione di reti e coalizioni locali. In tal senso il primo cittadino della città criptense nei giorni scorsi ha rivolto un invito esplicito alla partecipazione ai sindaci degli altri sedici comuni dei Castelli Romani.

Il progetto di formazione è cofinanziato dall’Unione europea, dall’Anci (Associazione nazionale comuni italiani) e dal Ministero dell’Interno del Governo italiano. I docenti del corso saranno Paolo Fasano e Donatella Terni, esperti della fondazione Anci Ricerche “Cittalia”. Interverranno in apertura Piergianni Fiorletta, delegato alle Politiche sociali del direttivo Anci Lazio, Francesca Rocci, assessore alle Politiche sociali del Comune di Grottaferrata e il sindaco di Grottaferrata, Luciano Andreotti.

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura


Commenti  

# #cavaliere nero 2018-07-01 20:47
Tutti parlano e poco si capisce. Perché non domandare al consigliere surrogato del M5S ed al suo gruppo di spessore? Ci hanno anche la pisssicologa. Ci hanno tante idee, de SPRAR ce capiscono. devono sempre veni da fori?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# grottaferratamia 2018-07-02 00:42
corso di formazione per l'integrazione degli stranieri...ma dite sul serio?
altri soldi pubblici spesi per parlare di come favorire budget di spesa pubblica orientati ai soliti noti.
all'assessore rocci, dopo la fugace parentesi del comunicato stampa di 2 minuti letto in un consiglio comualenale, è tornata la voce?
fatevi tante foto, datevi strette di mano, i cittadini vi guardano!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# quandosbarcano 2018-07-02 09:03
in Italia come succedeva allo sbarco negli Stati Uniti, cosa accade?
Albert Einstein, come per tutti gli altri immigrati (italiani compresi) ricevette un modulo da compilare. Fra le molte domande cui bisognava rispondere c'è n'era una che domandava: " razza di appartenenza? "
E lui rispose "UMANA" una risposta non relativa!
Più tardi fu insignito del NOBEL per la FISICA
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# irelativistidella 2018-07-02 09:41
partecipazione per la condivisione, si scoprono con il didietro scoperto perché le mani sono impegnate a coprire le gonadi!
Hanno subito smesso di essere orgogliosi per qualunque cosa...... i cinici lo fanno!
Partecipare e condividere, lo usano a cacchio... non sono sinonimi!
Così le parole senza azione = PRIMA la condivisione, rimangono flatus vocis...semplici emissioni di suono!
PER le "obesità" parolaie.. successive (vedono l'effetto che fanno) esiste un limite naturale anche al diritto di libera espressione della propria parola e del proprio pensiero, "articolo 21 della Costituzione"
Sull'argomento avete sbagliato e continuate a sbagliare!
Sugli altri problemi irrisolti e dolosamente lasciati fermentare, fateci sapere "PRIMA" se intendete occuparvene con pensieri e parole, per le opere..... astenetevi per pietà in ginocchio cantando l'inno, lo chiediamo.
Un 5° Commissario in questa situazione, è l'unica via di fuga!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione