Il Centro anziani delle bestemmie di Frascati è arrivato anche in Argentina. "Siamo divertiti, possiamo saperne di più?"

Pubblicato: Giovedì, 14 Giugno 2018 - redazione attualità

studenti argentini bestemmieFRASCATI (attualità) - Un gruppo di studenti di lingua italiana di General Pico ci ha scritto incuriosito per avere ulteriori notizie su quanto avvenuto a via Matteotti

ilmamilio.it - contenuto esclusiva

liberi scrivere 10

Il Centro anziani delle bestemmie di Frascati? Dopo aver conquistato a fine aprile a colpi di sorrisi (e di prese in giro) le massime cronache nazionali finendo su organi di stampa nazionali (dall'Huffington Post al Corriere della Sera, da La7 alla Rai) ha attraversato l'oceano Atlantico sbarcando, dalle pagine de ilmamilio.it, niente meno che in Argentina.

LEGGI Troppe bestemmie, gioco delle carte sospeso per un mese al Centro anziani di Frascati

Impossibile? Decisamente no.

"Buongiorno, siamo un gruppo di studenti della lingua italiana, della associazione Dante Alighieri di General Pico, città dell'Argentina, ed abbiamo letto su internet un articolo titolato "Briscola vietata...", molto buono e divertente per parlare ed dibattire fra di noi. Per questo vi preghiamo di avere altre notiziedel giornale, così tanto utile per parlare in classe". Questo il messaggio recapitato alla nostra redazione nei giorni scorsi.

La nostra redazione ha quindi contattato, via mail e con grande piacere, gli studenti argentini che, con grande piacere, hanno risposto nelle scorse ore.

"Qui, a General Pico Argentina, nella associazione Dante si studia la lingua, la cultura italiana. Ci sono, anche, laboratori di canto e di teatro. Noi siamo un gruppo di quattordici adulti, quasi tutti discendenti di immigranti italiani. Il nostro compagno Oscar è molto curioso e disponibile. Cerca quindi, sui giornali italiani, articoli e commenti interessanti. E' stato lui chi ha apportato l'articolo su il divieto della briscola a Frascati", scrivono dall'altra parte dell'oceano Atlantico.

"Nella lezione seguente - proseguono dall'Argentina - abbiamo fatto una chiacchierata molto interessante, argomentando sul perché di una decisione così estrema. Per esempio: la mancanza di rispetto su gli altri, il forte rumore che poteva disturbare il vicinato; la possibilità di arrivare alla violenza fisica. Dopo di ciò, abbiamo deciso di comunicare con voi. Su Frascati, nessuno del gruppo sapeva niente. Così che abbiamo cercato informazione su Internet. Ora che sappiamo che siete vicinissimi a Roma, c'è la possibilità di visitare la vostra città. Vi ringraziamo della attenzione e vi inviamo cordiali saluti. PS: Abbiamo un altro dubbio, ¿ cosa volete dire con " aumma aumma"?".

Ai nostri amici argentini, che la redazione de ilmamilio.it saluta con grande simpatia, possiamo dire che il divieto imposto non è stato praticamente mai applicato. Nunca aplicado. Il divieto, come riportato sull'articolo di qualche giorno dopo (LEGGI Frascati: la revoca "aumma aumma" del divieto di giocare a carte al Centro anziani. L'avviso sparito - VIDEO), è stato allegramente e semplicemente rimosso.

En particular, "aumma aumma" significa solo "muy silenciosamente", casi sin decir nada, como si nada hubiera pasado.

Del Centro anziani di Frascati dopo tanto clamore non si è più parlato e, a quanto ne sappiamo, si continua tranquillamente a giocare a carte e, ovviamente, a bestemmiare. Ma sotto la supervisione attenta del comitato di gestione.

petra febb2018

E così, insomma, il "caso degli anziani bestemmiatori di Frascati" ha raggiunto letteralmente l'altra parte del mondo arrivando ad incuriosire un gruppo di studenti di lingua italiana.

L'occasione, anche se con tanto divertimento, indirettamente è stata dunque quella di poter comunque far conoscere Frascati. E chissà che i simpatici amici argentini non possano una volta venire in visita nella città tuscolana. Per noi de ilmamilio.it sarebbe chiaramente un gran piacere, oltre alla possibilità di instaurare un gemellaggio culturale, poter offrire loro una serata in fraschetta a base dei prodotti tipici della nostra terra e del nostro vino.

 

General Pico è una città argentina, la seconda in termini di importanza della Pampa dopo Santa Rosa: conta quasi 58mila abitanti e si trova proprio al centro del Paese sudamericano.

general pico