Ilaria Tucci e la Blue Ice Orchestra, il “Vento” di un’opera musicale che dalla Finlandia ha colorato di note una sera dei Castelli Romani

Pubblicato: Lunedì, 26 Marzo 2018 - Fabrizio Giusti

CASTELLI ROMANI (attualità) - Concerto venerdì presso Mondadori Bookstore

ilmamilio.it 

“Vento” è il titolo giusto di un album che arriva dalle esperienza musicali del mondo. Il jazz, il folk, il pop, il blues e la Bossanova, nello stile e nella migliore tradizione dei generi, hanno preso vita nella voce di Ilaria Tucci, già protagonista in passato di molte iniziative culturali nei Castelli romani, e da un gruppo musicale, la Blue Ice Orchestra, che raccoglie quattro talenti musicali di Tampere, in Finlandia.

‘Vento’ è un album fresco e pieno di gioia, uno slancio positivo, una risposta spontanea al bisogno di fare musica e anche di guardare la quotidianità e ai rapporti umani senza le ombre del tempo che viviamo. Ad un anno dall'uscita del cd, Ilaria ha condiviso per la prima volta la sua esperienza con il pubblico italiano. A raccontare le storie di ogni traccia, venerdì scorso, presso la Mondadori Bookstore di Frascati, sono state Michela Centioni e Maria Cristina Faraglia, compagne di teatro e di scrittura da molto tempo della stessa Tucci.

Ilaria Tucci (Pisa, 1980) è attrice, regista, autrice e insegnante teatrale. Da una decina di anni si occupa di temi legati alla pace, la nonviolenza e la gestione dei conflitti. Attualmente vive in Finlandia dove sta conducendo un dottorato sulla militarizzazione dell'isola di Lampedusa. Dal 2014 ha iniziato a scrivere canzoni con e per la Blue Ice Orchestra. La Blue Ice Orchestra è formata da Sami Sippola (sax tenore e tastiere), Ville Rauhala (contrabasso), Tuomas Lukkonen (chitarre), Sebastian Krün (batteria). La copertina del disco è stata realizzata da Tommaso Murgiano.

Il vento di cui si parla nell’album, denso di contaminazioni come le esperienze della stessa Tucci, muove per tutta Europa e varca l’Oceano. Parla italiano e inglese, cerca di toccare i mari e i paesaggi che dividono l’umanità, ma dalle cui rive si vede sempre un’altra sponda. Un appiglio che fa da ponte musicale, e rimette in moto i meccanismi dell’universalità che solo la musica e l’amore possono raccontare. Forse non è un caso che tutti e due i temi danzino continuamente in questo lavoro frutto dell’impegno e dell’immaginazione, di lunghi assoli e di versi nitidi, di giri di note divertenti, spensierati e straordinariamente riflessivi. Un contenitore dove si può incontrare un viaggio, un cambiamento, la sfida della vita e del suo tempo, il vento del nord che ha trasportato fin qui questa band con le sue note fredde e calde, figlie della creatività.

L’album ‘Vento’ è acquistabile presso la libreria ‘Adeia’ di Grottaferrata e Mondadori Bookstore di Frascati.

Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011