Il M5S di Grottaferrata incontra i lavoratori Cotral del deposito San Giuseppe

Pubblicato: Giovedì, 01 Marzo 2018 - redazione politica

5stelle cotralGROTTAFERRATA (politica) - "Constatati disservizi sul trasporto pubblico regionale"

ilmamilio.it - comunicato stampa

palozzi banner3

Il Movimento 5 stelle di Grottaferrata, da sempre attento alle problematiche dei cittadini e alle realtà di aziende pubbliche ha incontrato, insieme alla candidata alla Regione Silvana De Nicolò, alcuni lavoratori Cotral della linea Castelli Romani presso il deposito S.Giuseppe di Grottaferrata.  Siamo giunti quasi al termine della Campagna elettorale per le Elezioni Regionali del 4 Marzo prossimo e abbiamo voluto fare un bilancio ed una approfondita analisi di quanto fatto in questi ultimi anni dalla Regione Lazio in termini di trasporto pubblico regionale.

Ovviamente abbiamo dovuto constatare che i disservizi sono tanti e a rimetterci siamo sempre noi cittadini, come utenti e come dipendenti !! Oltre il 50% delle fermate non ha la corretta segnaletica orizzontale e/o verticale come previsto dal codice stradale art. 352.

Spesso assenti le pensiline con panchine, come ad esempio la fermata di via delle Sorgenti (Squarciarelli) ma come tantissime altre, non possiede né pensilina né tantomeno segnaletica e se piove o ancor peggio nevica come in questi giorni non vi è possibilità di riparo.

Con un bacino d’utenza che comprende in tutto circa 500.000 persone Sono state tagliate intere linee, un servizio per noi cittadini, come nel caso della linea Castelli Romani – Torvaianica e la Roma Anagnina –. che si sono trovate a doversi “arrangiare” per recarsi nel proprio luogo di lavoro.

Per chi poi è affetto da disabilità si raggiungono livelli di disservizio impensabili negli altri paesi UE: spesso non ci sono mezzi disponibili con la pedana e quindi chi necessita di questo servizio è costretto a prenotare, tramite una telefonata, con un certo preavviso. Il che significa che il disabile non può decidere di uscire senza averlo programmato o prenotato!! Sono comunque pochissimi i bus che dispongono della pedana per consentire la salita alle persone con disabilità e tra l’altro questa deve essere azionata dal conducente costretto per fare questo a scendere dal bus stesso, abbandonandone temporaneamente la guida.

In caso di maltempo la viabilità ne risente ma Cotral addirittura non effettua il servizio per i paesi dei Castelli a maggior altitudine, Rocca Priora e Rocca di Papa in caso di neve, che restano isolati per giorni. Il motivo ? Autobus troppo moderni, che con il cambio automatico non consentono al conducente di passare alle marce basse e quindi di poter gestire il mezzo in caso di neve. Durante la prevista nevicata di lunedi 26 febbraio non sono state messe a disposizione nemmeno le navette.

leodori1

Si guasta l’Autobus ? Le ultime amministrazioni hanno optato per scelte poco chiare e soprattutto costose a favore di ditte private. Il Movimento 5 stelle pretende trasparenza su queste scelte, pretende una politica competente che possa garantire servizi con investimenti oculati, che possa rispettare il faticoso lavoro dei dipendenti che possa portare miglior efficienza di servizio.

Nel mese di Marzo 2018 verrà attivato il piano “Autisti- Controllori” che prevede il controllo dei titoli di viaggio da parte dei conducenti. Infatti in qualità di Agente di Polizia Amministrativa, titolo ottenuto dopo aver frequentato un corso di un ora (!) avranno anche il compito di elevare contravvenzioni nei confronti dei trasgressori. Il Movimento 5 Stelle è da sempre contro l’evasione e i “furbetti”, ma riteniamo che questo progetto debba essere rivalutato perché si individuano numerosi aspetti negativi che potrebbero rendere difficile sia la regolarità del servizio ma soprattutto la sicurezza dello stesso.

Per tutti questi motivi, non possiamo stare a guardare ed infatti il Movimento 5 Stelle si riserva di fare un interrogazione in Regione Lazio sia sullo stato dell’arte dei trasporti regionali che sulla situazione dei lavoratori Cotral in particolare !

petra febbraio 2018
 Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011

Pai


Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura