Grottaferrata | La strada romana rinvenuta nei giorni scorsi è la Via Latina. Le indicazioni sulla Carta Archeologica

Pubblicato: Mercoledì, 24 Febbraio 2021 - Fabrizio Giusti

GROTTAFERRATA (attualità) - Il punto esatto del rinvenimento, presso l’incrocio tra la Via Tuscolana e la via che sale a Tuscolo, viene indicato dalla freccia nella Tavola 1.

ilmamilio.it

Nel corso dei lavori per la realizzazione di una condotta Italgas è stato rinvenuto un breve tratto dell’antica Via Latina contrassegnata dal n°2s nella Carta Archeologica del Comune di Grottaferrata, redatta da Franco Arietti oltre venti anni fa, con un aggiornamento nel 2005. 

Il punto esatto del rinvenimento del tracciato, presso l’incrocio tra la Via Tuscolana e la via che sale a Tuscolo, viene indicato dalla freccia nella Tavola 1 (in copertina).

Leggi anche: Grottaferrata e la Carta Archeologica: ultima puntata. Le conclusioni

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

sportage pronta consegna mamilio dicembre

Il tratto lastricato, apparso a circa un metro di profondità rispetto al piano stradale, risulta ben conservato per tutta la larghezza della strada (circa 4 metri: 13 piedi romani) e per una lunghezza massima di un tratto di circa 3,5 metri. Alcuni blocchi della crepidine (umbones) delimitano il lato meridionale del basolato e sono fiancheggiati da una canalizzazione coperta da blocchi lapidei che scorre parallelamente dietro la crepidine. Quest’ultima risulta invece assente lungo il margine settentrionale della strada, probabilmente disturbato dalla costruzione di strutture cementizie recenti di incerta attribuzione.

L’andamento della Via Latina, oggi quasi totalmente scomparsa, è stato ricostruito sulla Carta Archeologica in base ai pochissimi tratti ancora visibili per alcuni metri, distanti tra loro spesso alcuni chilometri. Per questa ragione, nella cartografia antica, è molto difficile ricostruire con esattezza il tracciato delle antiche strade, che risulta pertanto essere relativamente ipotetico.

Nel nostro caso specifico, la Carta Archeologica si è rivelata affidabile per quanto riguarda l’andamento della Via Latina in questa zona, grazie anche alla presenza del ponte romano sul quale essa transita (che scavalca il Fosso dei Ladroni che scende da Tuscolo), posto ad est dell’attuale rinvenimento e distante e distante da esso circa un chilometro, rappresentato sulla Carta Archeologica alla scheda n° 159.

padel69 freeTime ilmamilio

Quanto al Ponte Romano, situato in Via di Rocca di Papa, ci siamo già occupati della sua importante storia e della sua condizione attuale (leggi gli articoli sotto). Il luogo avrebbe bisogno innanzitutto di una pulizia generale dalla fitta vegetazione che lo nasconde, quindi di una cartellonistica di segnalazione e anche di uno scavo di approfondimento. A oggi, tutto ciò, non è accaduto nonostante la vicenda sia stata trattata più volte in passato.   

Leggi anche: Grottaferrata e la Carta Archeologica: da Squarciarelli al Roseto e oltre. Il ponte romano di Via di Rocca di Papa

Leggi anche: Grottaferrata, in Via di Rocca di Papa c’è un ponte romano dimenticato. Storia di una 'rimozione' - FOTO

Comunita Tuscolana banner

tennis colline ilmamilio