Grottaferrata e Pozzuolo del Friuli hanno consolidato il legame nel ricordo della Grande Guerra

Pubblicato: Sabato, 04 Novembre 2017 - Fab.Gi.

GROTTAFERRATA – Il delegato Bressan e il sindaco Andreotti alla commemorazione

ilmamilio.it 

Clicca sull'immagine per scoprire 

Il Comune di Pozzuolo del Friuli, rappresentato dal delegato Gabriele Bressan, e il Sindaco di Grottaferrata, Luciano Andreotti, hanno celebrato insieme il ricordo dei caduti della prima guerra mondiale.

Dopo la disfatta di Caporetto, le due cittadine trovarono infatti un grande momento di solidarietà. La cittadina criptense ospitò infatti alcune famiglie friulane in fuga dalle loro terre. I profughi soggiornarono a Grottaferrata per un anno e mezzo circa, trasferendo anche loro Scuola Agraria (leggi l'articolo).

tecnocasa2

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

Dopo la deposizione di una corona d’alloro presso il Monumento ai Caduti in Piazza Cavour e di una seconda corona d’alloro, come da tradizione, presso il Parco della Rimembranza o di Squarciarelli, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose, ha avuto luogo, presso il cinema Alfellini, un’Assemblea Pubblica con interventi, testimonianze e documenti storici.

Sancito il “Patto di Amicizia” tra le due comunità, con la consegna di un attestato all’antica Scuola Agraria.  

Grottaferrata dedicherà inoltre una strada a Pozzuolo, come segno di indissolubile legame, a cento anni dai tragici eventi bellici.

agenzia servizi

Clicca per scoprire i servizi dell'Agenzia

 
Clicca sull'immagine per scoprire il condominio Antares